Nuovo arrivo nel reparto esterni per la Nutribullet Treviso Basket che, dopo l’ingaggio di Adrian Banks, mette sotto contratto per la nuova stagione targata 2022-2023 il playmaker nazionale nigeriano Ikenna “Ike” Iroegbu.
Nato il 14 marzo 1995 negli USA a Sacramento in California e alto 188 cm, lo scorso anno Iroegbu militò in Israele all’Hapoel Galil Elyon.
Come scrive il sito ufficiale della Nutribullet Treviso Basket, Ike Iroegbu è sicuramente un playmaker in crescita che sta aumentando ogni stagione il livello delle sue prestazioni: esperto, esplosivo, capace di alzare i ritmi e di giocare in velocità, ma anche solido in difesa e a rimbalzo, con visione di gioco e capacità di segnare sia in avvicinamento che da lontano grazie a un range di tiro davvero notevole.
LA CARRIERA
La sua carriera di college lo vede nella prestigiosa Washington State dove chiude con l’anno da senior da 12.6 punti, 4.2 rimbalzi, 3.6 assist a partita. Nel 2017 ha il primo contratto professionistico con i Los Angeles Clippers, che lo mandano a maturare in GLeague, la lega di sviluppo affiliata alla NBA, con gli Agua Caliente Clippers, dove viaggia a 12.2 punti, 4 rimbalzi e 3.8 assist a gara
L’anno successivo lo sbarco in Europa prima nella Bundesliga in Germania con lo Science City Jena per chiudere la stagione in Lituania nel Lietkabelis Panevėžys (14 punti a gara con il 41% da tre, oltre i 3 assist e rimbalzi).
Nel 2019 torna in USA e gioca la stagione in GLeague con i Capital City Go-Go; a dicembre 2020 varca nuovamente l’Oceano per tornare prima in Germania nel Rasta Vechta per 4 partite, poi in Francia dove si mette in luce in ProB a Rouen (19 punti a gara e il 46% da tre! ) e a Chalon in A nelle ultime gare dell’annata.
Nella scorsa stagione ’21/22 invece conduce l’Hapoel Galil Elyon nel campionato israeliano dove gioca un’ottima stagione, con medie di tutto rispetto in un campionato dove ha trascinato con la sua energia l’Hapoel ai playoff: 14.4 punti a gara (top scorer del team) con 4 rimbalzi e 3.8 assist.
NAZIONALE NIGERIANA
Con la nazionale della Nigeria ha compiuto un exploit nel 2017 nel torneo continentale, AfroBasket 2017, dove i D’Tigers hanno conquistato l’argento e “Ike” ha viaggiato a una media di 14,8 punti, 5 rimbalzi e 5 assist a partita entrando nella formazione ideale della manifestazione, equivalente dei nostri Europei.
È entrato nella storia del basket africano il 10 luglio 21, data in cui la sua Nigeria ha battuto in amichevole per 90-87 il Team USA di Kevin Durant. Iroegbu è stato decisivo con 11 punti e 2 bombe fondamentali nelle ultime battute di quella che è stata la storica prima vittoria di una Nazionale del continente africano contro la selezione USA.