Ieri sera si sono conclusi gli ottavi della Coppa di Germania e le squadre degli italiani hanno tutte passato il turno. Gli scontri si sono spalmati su 3 giornate, con l’Alba Berlino a chiudere i giochi. Sono stati bocciati i Niners, che la passata stagione hanno estromesso il Bayern di Trinchieri dalla competizione e Ulm, che in campionato ha 3 sconfitte, mentre l’unica vittoria l’ha collezionata in Eurocup ai danni dell’Umana Reyer Venezia.
Tra gli azzurri in campo c’era solo Gabriele Procida, che è partito in quintetto ed ha disputato una buona partita. E’ stato un’incontro molto combattuto, dal finale thrilling, dove il giovane albatros ha contribuito con 9 punti (1/2 da 3, 2/4 da 2, 2/2 liberi), 3 rimbalzi e 1 recupero, per 10 di valutazione in 21′. Grazie all’assenza di diversi giocatori importanti come Lo, Thiemann, Smith, Lammers e Eriksson, coach Gonzalez ha dato molto spazio ai giovani, un’opportunità per fare esperienza. Bonn comunque gioca una pallacanestro ad alto livello: lo scorso campionato ha condotto a lungo, ha perso la semifinale scudetto solo all’ultimo atto con il Bayern e quest’anno ha tutta l’intenzione di riconfermarsi. TJ Shorts ha disputato una gara stratosferica da 36 punti e 41 di valutazione.
Nessun problema, invece, per Andrea Trinchieri e il suo Bayern, che hanno dominato il match contro Bamberg. Il coach italiano, nel post-partita ha così commentato:
“E’ stata una partita ad eliminazione diretta. Avevamo molto da perdere. Non abbiamo brillato. Ma queste sono le partite che amo: siamo stati concentrati sin dall’inizio e abbiamo fatto quello che dovevamo. Abbiamo condiviso le responsabilità, controllato il gioco e quindi meritato di vincere”
I risultati
HAKRO MERLINS CRAILSHEIM – NINERS CHEMNITZ 86-72
SYNTAINICS MBC – MEDI BAYREUTH 69-75
VEOLIA TOWERS HAMBURG – MHP RIESEN LUDWIGSBURG 86-92
WÜRZBURG BASKETS – EWE BASKETS OLDENBURG 87-91
BASKETBALL LÖWEN BRAUNSCHWEIG – MLP ACADEMICS HEIDELBERG 84-85 ot
BG GÖTTINGEN – RATHIOPHARM ULM 86-82
BROSE BAMBERG – FC BAYERN MONACO 68-85
ALBA BERLINO – TELEKOM BASKETS BONN 98-95
Quarti di finale
Si giocheranno nel weekend del 3-4 dicembre 2022 con gli incontri già sorteggiati:
BG GÖTTINGEN – ALBA BERLINO
FC BAYERN MONACO – MEDI BAYREUTH
EWE BASKETS OLDENBURG – MLP ACADEMICS HEIDELBERG
HAKRO MERLINS CRAILSHEIM – MHP RIESEN LUDWIGSBURG