Trento (TN), 9 Ottobre 2022 – Alla BLM Group Arena la Dolomiti Energia Trentino si sblocca in campionato battendo la NutriBullet Treviso Basket con il risultato finale di 66-57.
Ha vinto alla fine la squadra meno peggio vista in campo. Perchè alla fine è stato così, volente o non volente. Un incontro brutto, sporco e con veramente poco tasso tecnico dove a far la figura migliore è stata Trento che ha tenuto sempre a debita distanza la NutriBullet e che solo a inizio ultimo quarto ha rischiato di subire il canestro del sorpasso di TVB con Mikk Jurkatamm (si era 47-45 a 8’57” dalla fine) dopo che lo 0-2 iniziale ha dato l’unico vantaggio a Treviso. L’allungo di Trento per il +11 con la tripla di Crawford a 2’31” ha fatto sembrare chiaro a tutti che la Dolomiti Energia ha conquistato la prima vittoria stagionale dopo la rimonta subita a Casale Monferrato dalla Bertram Derthona all’esordio.
Match pieno, zeppo di confusione con evidenti errori grossolani sulle due metà campo dove sicuramente non hanno fatto le differenze le difese, bensì vien da dire la paura di vincere da ambo le squadre, e soprattutto quella di Treviso che come alla prima giornata contro Reggio Emilia ha trovato veramente poco da un deludente Adrian Banks, Ike Iroegbu e sotto-canestro con solo Michal Sokolowski a mettere canestri di un certo spessore, ma individualmente come Jantunen. Si sono registrati minimi progressi in termini di intensità difensiva, ma si è rivista la medesima staticità in attacco. Al di là del pick&roll centrale giocato tra Iroegbu e Cooke, quasi sempre capito dalla difesa trentina, non si sono viste soluzioni offensive alternative.
Se in casa Trento – attesa mercoledì 12 Ottobre dall’esordio casalingo in 7 DAYS EUroCup contro il Promitheas Patrasso – a far la voce più grossa sono stati il “solito” Diego Flaccadori, Darion Atkins ma anche Andrew Crawford – questi anni luce distante dall’MVP visto alla Vanoli Cremona, ma che ha fatto vedere dei segnali incoraggianti – per la NutriBullet Treviso, seconda sconfitta su due incontri, si dovrà fare delle domande sui alcuni suoi effettivi …
CRONACA
A parte lo 0-2 iniziale firmato da Jantunen, è un primo quarto sempre condotto da Trento grazie all’asse play-pivot Flaccadori per Atkins, l’antisportivo sanzionato a Iroegbu fa portare in lunetta Flaccadori che trasforma i liberi del massimo vantaggio Aquila (12-7 al 6′), ma Treviso con lo stesso Iroegbu, Simioni e Zanelli pareggia prima del canestro di Udom che fissa il primo periodo sul 17-15 in favore della Dolomiti Energia.
Seconda frazione di gioco, l’Aquila trentina tocca il +6 sul 21-15 al 12′ in un match con una valanga di palloni persi e svarioni offensivi tra le due metà campo, Conti in contropiede rimette sei lunghezze di vantaggio ai padroni di casa per il 23-17, time-out Nicola dopo 15′. Arriva sul +7 Trento con Flaccadori, 26-19 al 15′, ma intanto in un match tutto soporifero svetta Adrian Banks che si sveglia dal torpore portando Treviso sul -4, 26-22 al 17′ e time-out Molin. Si segna con il contagocce, la Dolomiti Energia tiene l’inerzia del match dalla sua, mentre Treviso non trova continuità di rendimento. Basta poco a Crawford segnare con tre punti consecutivi il +7 con sui si chiude il primo tempo, un 33-26 a onor del vero molto soporifero.
Si rientra in campo nella ripresa, Sokolowski cerca di scuotere la sua NutriBullet ma la partita rimane a vantaggio di Trento con Udom, Lockett e Flaccadori che con una folata offensiva danno alla Dolomiti Energia il +9 sul 44-35. Il match prosegue però a fasi alterne, con Michal Sokolowski a segnare con due triple consecutive il -3 Treviso, 44-41 al 28′, Flaccadori però, sempre lui, risponde e così Trento chiude avanti il terzo quarto di 4 lunghezze, 47-43 dopo il canestro di Sorokas.
Ultimo periodo: Jurkatamm segna il -2 Treviso a 9’35” dalla fine, ma Trento, grazie anche all’errore dello stesso giocatore dall’arco per l’eventuale sorpasso veneto, allunga con Atkins e la tripla di Lockett, è 53-45 a 8’12”, time-out Nicola. Sorokas piazza la tripla del -5 TVB, Atkins risponde da sotto in un finale teso ma quanto mai pieno di errori tra le due due metà campo di ambo le squadre; così per 3′ non si segna, è 55-48 a 4’36”, time-out Molin. Treviso resta a contatto con Trento che però non si fa raggiungere, ci pensa allora la tripla di Crawford a 2’31” dalla fine a mettere quasi la parola “CIAONE” al match, è 63-52 e time-out Nicola. Le coppie di liberi di Sokolowski e Lockett danno il 65-54 a 1’26” dalla fine, altro time-out di coach Marcelo Nicola. Trento conquista il successo con solo la tripla di Jantunen a trovare la retina avversaria, 66-57 il finale dalla BLM Group Arena.
Dolomiti Energia Trentino vs NutriBullet Treviso Basket 66-57
Parziali: 17-15; 16-11; 14-17; 19-14.
Progressione: 17-15; 33-26; 47-43; 66-57.
Le Pagelle
Dolomiti Energia Trentino
Richard Ygor Morina NE
Luca Conti 6: nella prima metà di gara dà incoraggianti segnali di crescita anche in attacco, però si ferma lì il suo contributo.
Toto Forray 5: il capitano di mille battaglie non riesce a dare la sua consueta scossa dalla panchina e chiude con un 0/7 dal campo. Sempre apprezzata però l’intensità che mette in campo dal suo pubblico, e che lo porta a conquistare 5 rimbalzi e recuperare 2 palloni.
Lorenzo Zangheri NE
Diego Flaccadori 7: parte molto bene con 11 punti nel primo tempo da manuale. E’ per distacco il giocatore più talentuoso della partita e si vede. Nel secondo cala ma il suo contributo rimane fondamentale con i suoi exploit che spesso tolgono i bianconeri da qualche situazione spinosa.
Mattia Udom 5,5: prova qualche ribaltamento di lato decisamente non alla sua portata e stecca al tiro dai 6.75. Mette tanto impegno, ma ogni tanto si lascia scappare qualche errore in difesa…
Lorenzo Dell’Anna NE
Andrew Crawford 6,5: molto delle sorti della stagione di Trento passerà tra le sue mani. Stasera è stato positivo soprattutto lontano dalla palla, ma il suo apporto dovrà decisamente essere maggiore nel futuro (anche dalla distanza). Però 11 punti e qualche spiraglio di luce di quell’MVP LBA 2019 si sono visti…
Andrejs Grazulis 5,5: passo indietro rispetto all’ottimo esordio, segna due triple importanti (quella del 58-50 svetta) ma fa molta più fatica sotto canestro.
Darion Atkins 6,5: molto meglio quando riesce a ricevere in modo dinamico piuttosto che in post basso o da fermo, segna canestri importanti negli ultimi dieci minuti. Da non sottovalutare le doti da passatore (5 passaggi vincenti).
Giovanni Alessio Calamita NE
Trent Lockett 6: Buona difesa su Banks, contribuisce ad annullarlo (anche se, per lo più si annulla da solo). A parte questo discreta intensità in attacco che lo porta a trovare la via del canestro. Anche se l’attacco uno contro uno non è proprio il suo pane quotidiano…
NutriBullet Treviso
Adrian Banks 4: fa dannatamente fatica ad accendersi, una folata nel secondo quarto è tutto il suo primo tempo lontano anni luce dai tempi migliori. Poi si ferma lì del tutto. Che fine ha fatto l’AB dei tempi migliori? Al momento sembra indisponente…
Ike Iroegbu 3: 1/5 dall’arco, tre palle perse, un antisportivo… serata pessima per quel che doveva essere il go-to-guy della squadra trevigiana.
Alvise Sarto 4: 3 falli commessi in 5′, una comparsata.
Alessandro Zanelli 5: ha uno scontro con Atkins e Flaccadori dove si crede il peggio per il giocatore, invece è solo una botta. A parte questo, non lo si nota per nient’altro, partita incolore in regia, 1/6 dal campo.
Mikk Jurkatamm 5,5: non riusciamo a capire il suo esiguo minutaggio di soli 7′. Merita qualche chance in più da parte di Nicola visto un reparto esterni non proprio consistente.
Lorenzo Vettori NE
Paulius Sorokas 4: a Varese era un altro tipo di giocatore, a Treviso un fratello gemello veste i suoi panni giocando malissimo nelle scelte e poco consistente in fase realizzativa. 3/11 al tiro.
Leonardo Faggian SV
Derek Cooke 5: senza dubbio meglio oggi rispetto al match contro Reggio Emilia, peggio era difficile fare… Però anche a Trento si perde il suo uomo più di una volta, fatica in attacco. Sì 8 rimbalzi catturati, ma poco costrutto tra le due metà campo.
Mikael Jantunen 5,5: il secondo meno peggio di TVB… 11 e 7 rimbalzi, fa vedere che c’è talento, ma anche tanta difficoltà difensiva. Buoni movimenti in post, nell’ultimo quarto fa vedere buone cose, tardi però.
Michal Sokolowski 6: l’unica sufficienza di tutta TVB. Fa vedere l’ottimo giocatore che è nel terzo quarto dando qualche speranza di rimonta e di vittoria a Treviso, cerca di provarci, almeno lui.
Alessandro Simioni SV: gioca solo tra primo e secondo quarto facendo vedere discrete cose, non eccezionali però. Poi? Sventola asciugamani in panchina.
Sala Stampa