Badalona, 30 settembre 2022 – Ha preso il via la Liga ACB, il campionato spagnolo considerato tra i migliori e più competitivi d’Europa. e addirittura del mondo. Dopo l’aperitivo con la Supercoppa disputata il fine settimana, tra mercoledì e venerdì di è disputata la prima giornata di campionato. Il Real Madrid, come previsto, ha vinto la sua partita a Girona, anche se non ha avuto vita facile contro i locali guidati da Marc Gasol; sconfitta del Barça di Sarunas Jasikevicius a Gran Canaria. Bene Valencia e Tenerife, Luke Maye regala la prima vittoria della storia in ACB al Corviran Granada.
Risultati:
- Bàsquet Girona – Real Madrid 88-94
- Carplus Fuenlabrada – Corviran Granada 81-83
- Monbus Obradoiro – Casademont Zaragoza 76-73
- Baxi Manresa – Lenovo Tenerife 70-89
- UCAM Murcia – Río Breogán 70-84
- Cazoo Baskonia – Unicaja Málaga 103-89
- Real Betis Baloncesto – Valencia Basket 78-83
- Gran Canaria – Barça 86-84
- Joventut Badalona – Surne Bilbao Basket 76-81
Marc Gasol, che rientro! Ma il Real Madrid è troppo superiore
Erano 14 anni che Marc Gasol non giocava in ACB. Dopo le 13 stagioni in NBA e la scorsa stagione in LEB Oro, culminata con la promozione del “suo” Girona (letteralmente suo, perché ne pe il presidente), il centro fratello di Pau è tornato a giocare nel massimo campionato spagnolo, e in che maniera! 21 punti, 7 rimbalzi e 7 assist per 34 di valutazione hanno permesso che il Girona mettesse i bastoni tra le ruote ai “supercampioni” del Real Madrid, che si sono poi imposti grazie a un ottimo secondo quarto e a un gran Mario Hezonja, che ha messo a referto 23 punti, 7 assist e 26 di valutazione.
Luke Maye regala la prima vittoria in ACB a Granada
La prima giornata di ACB ha un nome proprio, quello dell’ex Trento Luke Maye, che ha permesso al neopromosso Corviran Granada di vincere la prima partita della sua storia in ACB. L’ala americana ha infatti segnato il game-winner da oltre l’arco sulla sirena che ha permesso ai suoi di sbancare Fuenlabrada.
Baskonia e Unicaja, spettacolo dal sapore europeo
In un Buesa Arena gremito per la prima giornata di campionato, Baskonia e Unicaja hanno dato vita probabilmente alla partita più divertente della giornata. Dopo un avvio shock con l’Unicaja avanti fino al +15 sul finire del primo quarto, il Cazoo Baskonia ha ribaltato la situazione, rimontando e arrivando addirittura al +25, con un debutto eccezionale da parte de Darius Thompson, autore di 20 punti, 3 rimbalzi e 5 assist, e ben sei uomini in doppia cifra. Agli andalusi non sono bastati i 20 punti dell’ex capitano del Bayern Monaco Nihad Dedovic.
Valencia, buona la prima a Siviglia
La quarta squadra di Eurolega del campionato spagnolo, il Valencia Basket, ha fatto una bella figura strappando il successo in trasferta a Siviglia. Gli uomini allenati da Alex Mumbrú, dopo una prima metà di gara equilibrata, hanno preso il largo, conquistando il successo grazie soprattutto all’acquisto che maggiori sensazioni positive ha apportato sulle rive del Turia: Chris Jones. L’ex playmaker dell’ASVEL Villeurbanne ha chiuso la sua prestazione con 17 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi.
Gran Canaria alla grande, batte il Barça!
L’avevamo ammirato durante l’Eurobasket, dove con la sua Polonia aveva sorpreso l’intero continente: Olek Balcerowski, giovanissimo centro del Gran Canaria, continua in stato di grazia. 17 punti, 3 rimbalzi e 22 di valutazione in 17 minuti in campo hanno permesso alla compagine allenata da Jaka Lakovic di sorprendere il Barça di Jasikevicius, con una vittoria di misura dopo 40 minuti di intensa pallacanestro. Al Barça non sono bastati i 18 punti di Sertac Sanli il 5/9 in triple di Álex Abrines e la gran prestazione a tutto campo di Nikola Kalinic, autore di 15 punti, 6 rimbalzi, 2 assist e 25 di valutazione.
Gli italiani: Bortolani sconfitto con Manresa, Okeke non gioca a Badalona
Sia il Baxi Manresa, fortemente rinnovato rispetto all’anno scorso, che il Joventut Badalona, terzo del campionato nel 2021-22, hanno perso le proprie partite. Nella riedizione della finale della passata Basketball Champions League, il Lenovo Tenerife non ha avuto pietà del Manresa, surclassando i catalani nonostante l’assenza del proprio MVP Giorgi Shermadini, con gioco corale e quattro uomini in doppia cifra. Per Giordano Bortolani, 7 punti con 2/4 in triple, un rimbalzo e un assist in 15 minuto all’esordio in ACB.
Deludente sconfitta casalinga per il Joventut Badalona, che si è vista superare dal Surne Bilbao Basket, squadra senza troppe velleità questa stagione. Non sono bastati i 14 punti e 6 rimbalzi (21 di valutazione) di Ante Tomic, e le triple di Kyle Guy e Andrés Feliz; dall’altro lato un esperto Francis Alonso, con 19 punti senza sbagliare nei momenti cruciali, ha permesso ai baschi di portare a casa la vittoria. Leonardo Okeke, che questa stagione giocherà soprattutto nel Club vincolato alla Penya, il CB Prat che limita in LEB Plata (equivalente della Serie B italiana), era presente tra il pubblico. Il giovane centro potrebbe trovare spazio in EuroCup, dove non c’è limite ai giocatori stranieri nel roster.
Laura78