Villorba (TV), 1 Ottobre 2022 – Per l’anticipo della 1a giornata di campionato, nel suo impianto casalingo del PalaVerde (davanti a 4652 spettatori) la NutriBullet Treviso cade malamente contro la UNAHOTELS Reggio Emilia per 58-78.
Nel segno di capitan Andrea Cinciarini (MVP del match con 19 punti e 8 assist), la Reggiana – impegnata mercoledì a Bonn per l’esordio in Basketball Champions League – ha fatto la partita dominando in lungo e in largo toccando il +28 come massimo vantaggio a 9’30” dalla fine con solo nell’ultimo quarto la NutriBullet a tornare sui -14 a 3’17” dalla sirena finale, invano. Treviso ha sofferto troppo risultando macchinosa, legnosa e svanendo dalla partita molto presto con un Derek Cooke, vero oggetto misterioso, irritante e pessimo tra le due metà campo e con Adrian Banks lontano dalla miglior condizione. Solo mettendo in panchina Cooke e Banks nell’ultimo quarto, si è vista una Treviso di coach Marcelo Nicola più coraggiosa e più intraprendente, ma troppo tardi contro l’UNAHOTELS Reggio Emilia che con Cinciarini e Michele Vitali hanno chiuso la questione di una partita mai in discussione.
CRONACA
Si parte con i tantissimi applausi per coach Max Menetti alla presentazione delle squadre. Le due squadre appaiono con mani fredde come è normale che sia dopo il pre-campionato; Ike Iroegbu con 4 punti consecutivi risponde al primo tentativo di Reggio Emilia, (4-4 al 4′), ma Treviso è troppo legnosa e imballata subendo canestri da Hopkins prima, Cinciarini e Diouf poi, è 7-18 dopo 9′, time-out di coach Marcelo Nicola. La NutriBullet finisce il primo quarto con un orrendo 3/18 dal campo (17%), l’1/2 di Cipolla ai liberi fissa i 10′ iniziali sul 7-19 in favore della UNAHOTELS.
Secondo periodo e la storia del match non cambia: Treviso continua a sbagliare tiri e Reggio Emilia vola sul +17 con la tripla di Vitali (7-24 al 12′), la tripla di Zanelli rompe un digiuno di oltre 6′ per la NutriBullet e la successiva palla persa di Hopkins ri-dà morale alla truppa casalinga e anche al pubblico, 10-24 al 13′, time-out Menetti. La NutriBullet va a intermittenza, mentre la Reggiana continua nel suo buonissimo momento, 15-31 al 16′ e time-out Nicola. Reuvers e la tripla di Cinciarini trovano il massimo vantaggio ospite (17-36 al 18′), poi finalmente Adrian Banks si accende con cinque punti di fila per il -14 TVB, 22-36 al 18′, time-out UNAHOTELS. Il canestro di Robertson chiude un primo tempo di marca solo bianco-rossa, è 22-38 all’intervallo lungo in favore di Reggio Emilia.
Si ritorna in campo per il secondo tempo e le due squadre non segnano per alcuni minuti poi Cinciarini e Reuvers scavano ancor di più il solco profondo dando il +21 alla UNAHOTELS, è 24-45 al 24′, time-out Nicola. La tripla di Reuvers per il +23 ospite fa levare qualche mugugno e fischio sulle tribune del PalaVerde, Zanelli e Sorokas provano con le triple a rinsavire la NutriBullet ma Sacar Anim conferma i problemi di comunicazione in difesa per Treviso con Reggio Emilia a toccare il +24 (30-54 al 27′); Alessandro Zanelli ci ri-prova a scuotere i suoi (35-54 al 27′), ma Vitali ai liberi e soprattutto Diouf nel pitturato ri-portano Reggio Emilia sul +23, 37-60 dopo tre quarti di gioco.
Ultimo periodo del match che sembra un lunghissimo garbage time con Reggio Emilia a volare sul +28, 37-65 a 9’30” dalla fine, time-out Marcelo Nicola in un PalaVerde stizzito e molto perplesso con qualche fischio. La NutriBullet ci prova e, con Nicola che rinuncia al pessimo Cooke, piazza un break importantissimo limitando i danni con un 19-5 portandosi a -14 a 3’17” dal termine sul 56-70 con solo Cinciarini a segnare in casa UNAHOTELS, time-out Menetti. Il canestro di Robertson per il 56-72 a 2’55” dalla fine chiude definitivamente il discorso, è gli ultimi 2′ servono solo per le stats finali. Finisce 58-78.
NutriBullet Treviso vs UNAHOTELS Reggio Emilia 58-78
Parziali: 7-19; 15-19; 15-22; 21-18.
Progressione: 7-19; 22-38; 37-60; 58-78.
Le Pagelle
NutriBullet Treviso
Adrian Banks 4,5: vero che non è nelle migliori sue condizioni fisiche, ma alla lunga risulta troppo intermittente e svagato sbagliando tanto con 5 palle perse faticate con forzature e infrazioni di passi. 7 soli punti, non è assolutamente da lui. -22 di plus/minus, qualcosa vorrà pur dire, o no?
Ike Iroegbu 5,5: il nigeriano dà i primi punti del campionato di TVB ed è semplicemente illusorio; forse alla fine è l’unico a dare qualcosa in attacchi al ferro e a cercare di mettere punti a referto. Ma non si dimostra un regista (1 solo assist) e i compagni ne risentono troppo.
Alvise Sarto 5,5: fa il suo esordio nel terzo quarto, ma a partita ormai già compromessa, alla fine non può di certo rivoltarla lui.
Alessandro Zanelli 6: il capitano nativo di Motta di Livenza si accende con le triple nel terzo quarto tentando la scossa emotiva della NutriBullet, fa qualcosa in regia e dalle sue mani passano anche le poche azioni offensive interessanti che si sono viste in casa Treviso, ma Cinciarini gli è sempre una spanna sopra in tutto e per tutto.
Mikk Jurkatamm 5,5: sfortunato perchè si infortuna nel terzo quarto per un colpo alla spalla, gioca solo 7′ e finisce nel marasma trevigiano.
Lorenzo Vettori NE
Paulius Sorokas 5: meglio di Cooke e poco ci vuole sotto-canestro… mette qualcosina in sostanza, davanti fa però troppa fatica con un 2/8 al tiro che è tutto dire con appoggi sbagliati da pochi passi…
Leonardo Faggian NE
Derek Cooke 3: qualche rimbalzo iniziale lo prende, almeno quello, ma la difesa è assolutamente nulla sul diretto rivale Hopkins, e non solo su di lui. Il linguaggio del corpo è orrendo, anche il pubblico di fede TVB lo capisce. Pure davanti non punge assolutamente, in più sbaglia due alley-oop, gli avversari con lui hanno troppa vita facile. Se questo è l’inizio…
Mikael Jantunen 5: vede le streghe all’inizio contro Reuvers, cerca di svegliarsi nell’ultimo quarto di buoi scappati a oltranza, ma è troppo tardi per Treviso.
Michal Sokolowski 5: gioca 33′ di poca sostanza, affidabile per la squadra e coach Nicola, davanti non lo si vede affatto, assenza di coinvolgimenti dei compagni e dietro non c’è.
Alessandro Simioni SV
UNAHOTELS Reggio Emilia
Kassius Robertson 6,5: la guardia canadese ex Fortitudo sa quando colpire nonostante un 1/5 dall’arco che non aiuta e 4 palle perse.
D.J. Funderburk 6: 7′, 4 rimbalzi catturati, e nient’altro da valutare. Rivedibile alle prossime occasioni.
Sacar Anim 6,5: i falli lo hanno limitato nella prima parte di gara, poi si è sbloccato anche in attacco, nella ripresa, ma dando un contributo importante in difesa per la causa reggiana.
Nathan Reuvers 7: prende le misure magnificamente a Jantunen con le stoppate, bene a rimbalzo, come Robertson un 1/5 dall’arco che non lo beneficia.
Mikael Hopkins 7: il lungo di passaporto ungherese nel primo tempo fa pentole e coperchi sbagliando veramente poco davanti anche perchè Cooke è veramente poca roba. Solo i falli commessi e una miglior difesa su di lui gli tolgono la doppia-doppia con 13 rimbalzi catturati.
Alessandro Cipolla 6,5: entra nel primo quarto dando fiato a Cinciarini non facendolo rimpiangere, e questo vale tanto.
Davide Belloni NE
Michele Vitali 7: nel primo tempo lo si nota pochissimo, alla fine punge come sa con triple e canestri pesanti aiutando la vittoria reggiana, ci sono anche 3 recuperi.
Gabriele Stefanini SV
Andrea Cinciarini 8: la secondogenita Virginia (per ora) deve ancora nascere, lui di buon grado fa quello che vuole da fuori e da sotto, oltre alla sua solita regia da Maestro con 8 passaggi vincenti. Mette il canestro della staffa a 5’40” dalla fine con la tripla che pesa una tonnellata e mezzo. Miglior marcatore del match, miglior assistman del match. What else?
Mouhamet Rassoul Diouf 7: inizio di buonissime cose, mette tanta legna nei suoi 13′ in campo e aiuta tanto la squadra sotto il ferro.