Ufficializzato ieri, venerdì 2 settembre, il calendario della #SerieAFipic 2022-23 che ha visto come sempre la sua compilazione nella sede della Fipic a Roma.
La prima giornata della stagione regolare della #SerieAFipic 2022-23 andrà in scena sabato 8 ottobre con il campionato che resterà immutato rispetto allo scorso anno: 12 squadre suddivise in due gironi in gare di andata e ritorno.
Dunque due gironi da 6 squadre ciascuno con le prime quattro che accederanno ai quarti di finale playoffs ove prevarrà la differenza canestro nella doppia sfida andata e ritorno. Stabilite già le date con l’andata il 25 febbraio 2023 e ritorno il 4 marzo 2023. A seguire le semifinali playoffs queste però al meglio delle due vittorie su tre gare da giocarsi il 25 marzo, 1 ed eventuale #Gara3 il 15 aprile.
Infine, con la stessa formula, le Finali Scudetto #SerieAFipic 2023 andranno in scena il 13, 20 ed infine l’eventuale #Gara3 il 27 maggio.
Nel Girone A si daranno battaglia i vice-campioni d’Italia dell’Amicacci Abruzzo, il GSD Porto Torres, la nuova ed accreditata Dinamo Lab Sassari, il S.Stefano Avis, l’SBS Bergamo e la neo-promossa HSV Varese, tornata in #SerieAFipic dopo una lunga militanza nella massima serie.
Nel Girone B invece incroceranno le ruote i vincitori dell’ultimo scudetto dell’UnipolSai Briantea84 Cantù, il Pdm Treviso, lo Studio 3A Padova Millennium Basket, la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic, la Menarini Wheelchair Sport Firenze e la neo-promossa in assoluto, al debutto in #SerieAFipic i Giovani e Tenaci Roma.
Il 10 dicembre si concluderanno le gare del girone d’andata, cioè dopo la sosta per i Campionati del Mondo IWBF di Dubai che vedrà impegnata l’ItalFipic che sta preparando già d’ora la manifestazione. Il girone di ritorno partirà il 7 gennaio 2023 per chiudersi l’11 febbraio 2023. A seguire quarti, semifinali e finali Scudetto.
Infine, le finali di Supercoppa 2022 e Coppa Italia 2023 sono state calendarizzate la prima, sabato 17 dicembre, al PalaMeda tra UnipolSai Briantea84 Cantù e la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, seconda classificata sia in #SerieAFipic 2021-22 che nella Final Four di Coppa Italia 2022.
La Coppa Italia 2023 vedrà come al solito la partecipazione delle due squadre di #SerieAFipic che si classificheranno al primo e al secondo posto nei rispettivi gironi al termine della regular season del girone di andata. Purtroppo la data della finale, fissata il 22 aprile, deve essere confermata.