Nel silenzio che di solito precede la grande deflagrazione, oggi l’UnaHotels Reggio Emilia ha portato a termine un operazione molto, molto interessante per la composizione del suo roster che dovrà battagliare sia in LBA che nella prossima BasketballCL.
Così, nel giorno della presentazione ufficiale di Michele Vitali, altro pezzo pregiato del Mercato LBA 2022-23 dell’UnaHotels Reggio Emilia che verrà, è stato ufficializzato un gran bel giocatore come il polacco Mateusz Ponitka, a distanza di neanche 24 ore dall’altro arrivo del canadese Kassius Robertson.
Un attivismo giustificato visto che la squadra del neo-coach Max Menetti era con qualche giocatore in meno nella lista di partenza ma che adesso dovrebbe essere quasi completato.
Giocatore poliedrico, in grado cioè di poter coprire tre ruoli a seconda delle circostanze, Mateusz Ponitka, 198 centimetri classe ’93, ha maturato nel corso della sua carriera numerose esperienze in ambito europeo, disputando sia l’Eurocup che l’Eurolega e vestendo costantemente la maglia della nazionale polacca.
Gli ultimi tre anni lo hanno visto protagonista in Russia con la maglia dello Zenit San Pietroburgo, di cui era anche capitano ma, precedentemente, aveva vestito tra le altre, anche la canotta del Lokomotiv Kuban, del Gran Canaria e del Pinar Karsiyaka.
La particolarità del contratto che lega Mateusz Ponitka all’UnaHotels Reggio Emilia sta nel fatto che ha firmato un contratto di tre mesi con opzione fino alla fine della stagione 2022-23 ma siamo abbastanza certi che non crediamo che la squadra reggiana se lo lascerà scappare a dicembre!
Nella sua carriera infatti Mateusz Ponitka vanta oltre 90 presenze in Eurolega con 8,2 punti e 5,2 rimbalzi di media e 59 presenze in Eurocup con 9,7 punti e 4,4 rimbalzi a partita.
Mateusz Ponitka inoltre dovrebbe sopperire alle assenze note che Reggio Emilia dovrà sopperire degli infortunati Osvaldas Olisevicius e Artur Strautins, senza tralasciare la sua grande duttilità e qualità complessiva.