Continua la campagna di costruzione dell’UnipolSai Briantea84 Cantù per la prossima #SerieAFipic 2022-23 e per le competizioni europee.
Dopo la conferma di Filippo Carossino e degli addii di Driss Saaid e Ian Sagar, oggi il team campione d’Italia ha ufficializzato il rinnovo di Jacopo Geninazzi fino al 31 maggio 2023.
Un atleta Jacopo Geninazzi, classe ‘87, che sta per iniziare la sua sedicesima stagione con i colori biancoblù. Nato e cresciuto in Briantea84 fin dal 2003, ha vissuto solo due esperienze lontano da casa: a Padova nella prima parte dell’annata 2006-07 e a Varese dal 2013-14 al 2016-17.
Jacopo Geninazzi ha iniziato a giocare a basket in carrozzina a 16 anni con la Briantea84, debuttando in #SerieAFipic nella stagione 2004-05 dopo un primo anno nel settore giovanile percorrendo tutte le tappe della storia recente del club, compreso il periodo del triplete conquistato da capitano nel 2013 – Scudetto, Vergauwen Cup e Coppa Italia -.
Jack ha arricchito la bacheca con altri 3 Scudetti – 2018, 2021 e 2022 – 4 Coppa Italia del 2018, 2019, 2020 e 2022 -, la Vergauwen Cup del 2005 e le 4 Supercoppa Italiana – 2017, 2018, 2019 e 2021 – per un totale di 15 trofei conquistati con i biancoblù.
Ovviamente già dal 2006 Jacopo Geninazzi veste per la prima volta i colori dell’ItalFipic italiana: con l’U22M – di cui è stato capitano – ha partecipato agli Europei di Istanbul nel 2006 e a quelli di Adana, in Turchia, nel 2008.
La prima convocazione ufficiale nella formazione maggiore è arrivata nel 2012 per la Paralimpiade di Londra risultando il più giovane tra i 12 presenti. L’ultima competizione ufficiale disputata da Jack è stato l’Europeo in Polonia in cui gli azzurri si sono classificati quinti, perdendo la possibilità di qualificarsi all’imminente Paralimpiade di Tokyo.
Ecco le sue idee per la prossima stagione:
“Riparto con lo stesso entusiasmo della prima stagione, anzi: con ancor più entusiasmo. Ormai questi colori rappresentano la mia seconda pelle, quindi ringrazio Briantea84 per la fiducia che ogni anno ripone nei miei confronti”.
“L’ultima è stata una grandissima stagione, abbiamo fatto un grande lavoro di squadra, dimostrando che è sempre il gruppo a fare la differenza. Sollevare tre trofei in un anno è una sensazione fantastica, questo mi ha fatto capire che tutto l’impegno viene ripagato. Durante la settimana viene svolto un grandissimo lavoro per preparare al meglio tutte le partite, queste vittorie mi danno sempre più entusiasmo nell’affrontare al meglio gli allenamenti quotidiani e continuare a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi”.
“Dopo una stagione come quella passata, l’obiettivo resta sempre quello di ripetersi. Non sarà facile, tutte le squadre ripartono da zero. Avremo alcuni cambiamenti, sarà importante mantenere la giusta mentalità, con voglia e intensità per tutta la stagione. Personalmente mi piacerebbe essere un punto di riferimento per i più giovani, sia per l’aspetto tecnico che per l’atteggiamento dentro e fuori dal campo. Far capire loro che con impegno ed entusiasmo si possono ottenere quei grandi risultati che mi spingono a salire sulla carrozzina e a prendere un pallone in mano dopo quasi vent’anni dalla prima volta, ma con la stessa voglia”.
“Penso di non sbagliarmi quando dico che i nostri tifosi sono i migliori che possano esserci. Rappresentano veramente il sesto uomo in campo. Giocare al PalaMeda con oltre mille persone a fare il tifo, fa la differenza. Non vedo l’ora di ricominciare e rivedere il palazzetto in festa”.