In questo Mercato LBA 2022-23 alcune squadre, a differenza di altre, si stanno muovendo lentamente per mettere insieme il roster per la prossima stagione. Carpegna Prosciutto Pesaro ed Happy Casa Brindisi sono tra queste ed oggi hanno ufficializzato l’ala forte Kwan Cheatman i marchigiani e Dikembe Dixson i pugliesi, due novità assolute per il nostro campionato.
Alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro arriva l’ala forte statunitense, classe ’95 ed alto 208 cm. Kwan Cheatham Jr, nativo di Vallejo (California) che, insieme a Valerio Mazzola ed a Vassilis Charalampopoulos, potrebbe formare un buon pacchetto vicino ai ferri, in attesa forse di un centro che possa colmare il vuoto lasciato da Tyrique Jones ma, attenzione, Kwan Cheatham è anche un buonissimo tiratore da tre!
Ma tornando a Kwan Cheatham, inizia la sua carriera nel 2013-14 giocando per 4 anni in NCAA con l’Akron Zips. Alla fine del percorso sbarca in Europa nel 2017-18 approdando in Belgio per giocare per due annate nel massimo campionato con la maglia dei Kangoeroes Mechelen.
Nel 2019-20 approda in Bulgaria Kwan Cheatham con il Levski Sofia per poi trasferirsi nella massima divisione francese al Le Portel.
L’anno dopo è in Israele con l’Ironi Nes Ziona prima di intraprendere una nuova esperienza nella ACB spagnola con il Fuenlabrada, formazione con cui disputa anche il 2021-22 con una media di 10,8 punti, 4,7 rimbalzi e 40,5% da tre punti.
Le sue caratteristiche lo descrivono come un buonissimo tiratore da tre punti e molto bravo in difesa, quindi un giocatore bidimensionale che potrebbe allargare molto il campo in attacco. Ma in questa scelta di Kwan Cheatham di accettare l’Italia c’è anche il fatto che sua moglie abbia giocato in Italia per tre anni e che lo abbia spinto ad accettare proprio lei il trasferimento: non solo basket allora!
Ma anche l’Happy Casa Brindisi ha deciso oggi di annunciare un nuovo arrivo, sempre per un solo anno, con Dikembe Dixson, americano di 201 cm. classe ’96.
Giocatore esperto Dikembe Dixson si caratterizza per essere un buon realizzatore ma anche un ottimo rimbalzista.
Si fa strada prima nell’Horizon League con una media di 19,8 punti e 7,3 rimbalzi, ha vissuto tre anni da protagonista all’Università dell’Illinois di Chicago a 17,4 punti, 5,4 rimbalzi, 1,3 assist e 1,3 rubate a partita.
Poi per Dikembe Dixson arrivano le stagioni in G-League prima ai Capital City Go-Go e dopo ai Windy-City Bulls che preludono alle varie esperienze accumulate negli ultimi anni al di fuori dei confini americani in Libano, Brasile, Macedonia, Lussemburgo e Svizzera.
Nel 2021-22 Dikembe Dixson ha iniziato la stagione al Dudelange mettendo insieme 25,7 p.ti/gara nella Total League Luxembourg prima di trasferirsi a novembre al Monthey con 16,8 p.ti/gara e 5,7 rimbalzi nella Switzerland League.
Di sicuro Dikembe Dixson potrà dare il proprio contributo all’Happy Casa Brindisi in questa stagione.