Se il buongiorno si vede dal mattino a Scafati possono prevedere un prossimo campionato di LBA 2022-23 addirittura da Playoffs e non tanto da semplice salvezza come sarebbe stato logico pensare al ritorno nel massimo torneo italiano dopo tanto tempo. Quest’ottimismo ben riposto perchè proprio stamane la Givova Scafati ha firmato, chiudendo il roster, con la guardia di nazionalità statunitense Doron Emmanuel Calvin Lamb, semplicemente noto con Doron Lamb.
Un giocatore Doron Lamb che abbiamo ammirato lo scorso anno a Pesaro, arrivato in corso d’opera e contribuire a conquistare i Playoffs con i marchigiani grazie alle sue doti da realizzatore abbinate a spiccate qualità difensive.
Nativo di New York, classe ‘91 ed alto 193 cm., Doron Lamb si è formato al college di Kentucky tra il 2010 ed il 2012. E’ stato scelto al secondo giro del Draft NBA dai Milwaukee Bucks nel 2012, mentre il campionato successivo ha giocato con la maglia degli Orlando Magic.
Sempre in NBA è poi stato ingaggiato dai Dallas Mavericks nel 2014, però ad ottobre si è spostato ai Texas Legends in D-League (16,6 punti e 2,6 assist di media) e a febbraio 2015 ai Westchester Knicks sempre in D-League (17,7 punti e 2,4 assist di media).
La prima esperienza lontano dalla patria per Doron Lamb è nel novembre 2015, data in cui firma per il KK Buducnost Voli Podgorica (con cui gioca anche in Eurocup) in Montenegro, mentre la stagione agonistica è poi stata terminata in pro A francese con la maglia del JSF Nanterre.
Nella stagione 2016-17 Doron Lamb è ritornato in patria per indossare ancora la maglia dei Westchester Knicks sempre in D-League (12,1 punti e 1,6 assist di media). Tra il 2017 ed il 2019 ha disputato due stagioni in Grecia con la casacca del GS Lavrio (13,2 punti e 2,6 assist di media il primo anno; 14,2 punti e 2,5 assist di media il secondo anno), con cui ha giocato anche la FIBA Europe Cup, chiudendo tra l’altro al terzo posto la classifica dei migliori realizzatori del campionato ellenico.
Nel 2019-20 Doron Lamb ha difeso i colori del Darussafaka Istanbul nel campionato turco (9,2 punti e 2,1 assist di media), con cui ha calcato anche i parquet di Eurocup.
Infine, nel 2021-22, dopo una iniziale apparizione nel campionato di massima serie polacca con il Polski Cukier Pszczoika Start Lubin (16,3 punti e 2,8 assist di media), è arrivato per la prima volta in Italia per indossare la casacca della Carpegna Prosciutto Pesaro (12,2 punti di media).
Quindi un parco stranieri per la Givova Scafati invidiabile con gente del calibro come Mike Henry, Julyan Stone, Kruize Pinkins, Trevor Thompson ed ora Doron Lamb mettendo così coach Alessandro Rossi nelle “difficili condizioni” di far dialogare cinque giocatori dall’indiscusso talento individuale ma che dovranno fare squadra. Sarà questa la sfida da vincere in gialloblu.