Izmir (TUR), 6 agosto 2022 – In un match che significava giocarsi la chance per il prossimo FIBA World Cup U19 2023 l’Italbasket U18M di coach Andrea Capobianco batte Israele per 75-67 e domani giocherà vs la Francia un posto, l’ultimo valido, per la manifestazione iridata.
Se contro la Spagna l’Italbasket U18M s’era sciolta come neve al sole nel secondo tempo, subendo a rimbalzo la fisicità iberica, oggi contro i molto meno possenti figli di David gli Azzurri hanno vinto la lotta vicino ai ferri (40-50) e potendo quindi contare su qualche possesso in più, ha imposto la propria individualità.
La gara si è dipanata con un costante equilibrio e così, dopo oltre tre periodi punto a punto, l’ago della bilancia si spostava a favore degli Azzurri negli ultimi scampoli di gara quando Fabio Gallo (miglior realizzatore dell’Italia con 23 punti), oltre a dettare il gioco assisteva per la tripla di Nicolò Moretti, e poi dalla lunetta fissava il punteggio sul +8.
Non si può certo dire che la gara si sia giocata in modo spettacolare ma almeno, facendo molta attenzione vicino al proprio ferro nel quarto periodo e lasciando così ad Israele solo il tiro da tre, l’Italbasket U18M portava a casa questa opportunità che la vedrà opposta ad una Francia che invece ha distrutto la Lituania, (80-60), quella Lituania che aveva surclassato gli Azzurri nel girone eliminatorio.
In doppia cifra anche Emmanuel Innocenti (11 punti, oltre a 9 rimbalzi) e Matteo Visintin (10 punti), oltre ad un Riccardo Salvioni da 8 punti ed 11 rimbalzi. Agli israeliani non basta la super prestazione di Noam Yaacov, autore di 35 punti.
La sfida ai transalpini è in programma domani, 7 agosto, alle ore 15.00 italiane. Gara trasmessa in live streaming sul canale YouTube FIBA.
Israele U18M – Italbasket U18M 67-75
Parziali: 11-14, 20-21, 19-18, 17-22.