In una domenica assolata di metà luglio si muove anche la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro dopo aver annunciato nelle settimane scorse l’arrivo di forze fresche partendo dal ritorno in panca di coach Jasmin Repesa, per poi firmare due italiani importanti in LBA come Valerio Mazzola e Ricky Visconti.
E’ stato infatti ufficializzato oggi l’arrivo dell’ala Vasilis Charalampopoulos, greco classe ‘97, ala forte di 204 cm., che ha disputato lo scorso campionato nella fila della Fortitudo Bologna.
Giocatore dal talento offensivo notevole, Vasili Charalampopoulos viene ingaggiato a soli 15 anni dal Panathinaikos con cui resta fino al 2017, vincendo tre campionati nazionali e cinque Coppe di Grecia oltre che disputare l’Eurolega.
Nel 2017-18 Vasili Charalampopoulos difende i colori del Paok Salonicco mentre il 2018-19 lo vede impegnato con il Lavrio e nell’annata seguente si trasferisce allo Ionikos Nikaias.
Nel 2021-22 arriva in LBA Vasili Charalampopoulos con l’Umana Reyer Venezia ma, a causa di un problema fisico, deve trasferirsi appena guarito alla Fortitudo Kigili Bologna in virtù anche di poco feeling con lo staff tecnico orogranata.
Dunque Vasilis Charalampopoulos pedina basilare per ricostruire una Carpegna Prosciutto Pesaro solida sotto canestro.
Eppoi c’è la Givova Scafati che prosegue nella sua campagna di conferma del team vittorioso lo scorso anno in Serie A2.
Infatti oggi viene confermato Quirino De Laurentiis per il prossimo campionato di LBA 2022-23 dopo Riccardo Rossato, Diego Monaldi ed Iris Ikangi.
Centro di 206 cm., classe ‘92, Quirino De Laurentiis è stato, come anticipato prima, a sua volta uno tra i protagonisti della cavalcata trionfale della Givova Scafati nell’ultimo campionato di A2, registrando a fine anno numeri che dicono 7,3 punti e 4,9 rimbalzi di media.
Quirino De Laurentiis è inoltre molto apprezzato in seno al team di coach Alessandro Rossi in quanto duttile, dotato di mobilità e fisicità, ma anche in base alla sua spiccata intelligenza tattica e la grande professionalità sia dentro che fuori al rettangolo di gioco, che gli hanno fruttato la stima della dirigenza e l’affetto dei supporters gialloblù.
Per lui dunque debutto in LBA avendo sempre calcato i legni delle serie inferiori, congratulazioni Quirino De Laurentiis.