La Tezenis Scaligera Basket continua nel completare il roster per la prossima LBA 2022-23.
Così, avendo già confermato dalla scorsa stagione Francesco Candussi, Davide Casarin e Karvel Anderson, oggi è stato annunciata la conferma anche di Xavier Johnson, altro protagonista della LBA conquistata sul campo.
Xavier Johnson ha messo insieme 47 gare in Serie A2 durante le quali ha prodotto 13,5 punti e 7,3 rimbalzi di media, numeri che hanno dato solidità alla squadra e nel suo primo campionato con la Tezenis Verona.
Classe ‘93, Xavier Johnson per ben 11 volte ha fatto registrare la “doppia-doppia” lo scorso anno. Ala forte di notevole sostanza, Xavier Johnson ha iniziato la sua carriera al college con i Colorado Buffaloes fino al 2017, giocando nei successivi due anni in G-League con i Texas Legend.
Sbarca In Europa nel 2019-20 giocando in Bulgaria con il Rilski Sportist ed arriva, in Serie A2, all’Orlandina Basket Capo d’Orlando.
Giocatore di sostanza, Xavier Johnson si è meritato la conferma a Verona dimostrando un grande attaccamento ai colori ed alla città, disputando un’ottima regular season e disputando all’interno dei playoff partite anche in condizioni non ottimali.
Nella giornata di ieri la Givova Scafati ha ufficializzato la riconferma di Riccardo Rossato. Oggi il team di coach Alessandro Rossi ha fatto la stessa cosa con Diego Monaldi, che sarà il playmaker del team che affronterà la prossima stagione di LBA 2022-23.
Come Riccardo Rossato, Diego Monaldi, classe ’93 ed alto 185 cm è stato uno dei protagonisti indiscussi della promozione recentemente conquistata, grazie ai suoi 9,5 punti e 3,6 assist di media in stagione regolare, ma soprattutto per le sue qualità di leadership in campo, oltre alla capacità di assumersi responsabilità importanti nei momenti chiave di ogni incontro, con rendimento sempre costante.
Nella stagione recentemente conclusa inoltre Diego Monaldi ha dimostrato di essere la classica combo guard, in grado sia di attaccare il canestro che di costruire il gioco e mettere i compagni in condizione di segnare. Con l’arrivo di Julyan Stone potrà quindi giocare anche da guardia grazie alle sue caratteristiche fisiche e tecniche, che gli permettono di portare equilibrio in un back court prettamente offensivo, o di essere lui stesso all’occorrenza la prima opzione in attacco. Velocità, trattamento di palla e visione di gioco sono i punti focali del suo gioco, che gli hanno permesso di rendersi pericoloso in transizione, creandosi spazi per arresti, tiro da tre e penetrazioni.
Infine martedì 12 luglio la Pallacanestro Reggiana ha annunciato un colpo a sorpresa, l’ingaggio cioè con un accordo triennale, con opzione di uscita bilaterale a giugno 2024, con la guardia italiana Gabriele Stefanini.
Classe ’99, 193 centimetri, Gabriele Stefanini è di fatto un ritorno alla Pallacanestro Reggiana avendo già vestito la casacca biancorossa nelle formazioni giovanili dal 2013 al 2015 e prima di proseguire la sua esperienza cestistica e scolastica negli Stati Uniti.
Dopo la Bergen Catholic High School, per Gabriele Stefanini due esperienze in college americani ai Columbia Lions prima e, nell’ultima stagione, alla University of San Francisco.
Nel suo anno da senior ha prodotto 9,5 punti a partita, con 2,5 rimbalzi e 2 assist in 24’ di media.
Infine Gabriele Stefanini ha anche fatto parte delle selezioni azzurre giovanili disputando gli Europei U20M nel 2019 chiudendo con 19 punti e 4 assist nel torneo.
Gabriele Stefanini quindi è il terzo arrivo all’UnaHotels Reggio Emilia dopo i due volti nuovi di Nate Reuvers e Sacar Anim, una guardia con buone capacità realizzative e trattamento di palla, che si appresta a disputare la sua prima stagione da professionista. Una scommessa? Bah, vedremo, di sicuro Gabriele Stefanini partirà con sicuro entusiasmo.