La Nutribullet Treviso Basket sta costruendo una squadra di tutto rispetto per la prossima stagione dopo quella appena passata, molto ben partita ma alla fine chiusasi in modo negativo.
Così dopo Alessandro Zanelli, Mikael Jantunen, Alvise Sarto, Alessandro Simioni e Paulius Sorokas oggi ha messo sotto contratto uno dei giocatori maggiormente protagonisti nelle ultime stagioni della LBA italiana, al secolo Adrian Banks, guardia statunitense (con passaporto israeliano) di 36 anni nell’ultima stagione a Trieste.
Nato a Memphis, classe ’86, Adrian Banks è un giocatore di classe e intelligenza cestistica superiore, doti che gli hanno permesso lo scorso anno, alla sua nona stagione in LBA giocata appunto con la maglia di Trieste, di svettare nelle classifiche di rendimento confermandosi tra i “top player” del torneo: 5° nei punti realizzati (16,7 di media a gara), 2° nella valutazione complessiva, 1° nella percentuale ai tiri liberi (90,2%).
Tiratore da 56% da due e 38,6% da tre nell’ultima stagione, Adrian Banks è un giocatore allaround che raccoglie anche 4,3 rimbalzi a partita, capace di prendersi responsabilità individuali ma anche di agire da uomo-squadra coinvolgendo i compagni, chiudendo ad esempio al 14° posto negli assist in LBA con 3,9 a gara grazie a doti cestistiche di primo livello e qualità di leadership importanti.
E’ un giocatore molto tecnico Adrian Banks, dotato di ottimi fondamentali, ball handling di prim’ordine, tiro mortifero dalla media e da lontano, bravo a subire falli da convertire grazie a percentuali di spicco dalla lunetta; è un esterno che può giocare in tutti e tre i ruoli “dietro”, play, guardia e ala piccola.
Cresciuto tra le università di Northwest Mississippi e Arkansas State University, nel 2008 il salto in Europa firmando con il Vervier in Belgio dove resta anche nell’anno successivo con il Liegi.
Nel 2010 è in Israele con l’Elitzur Maccabi Netanya dove resta due campionati. La sua prima stagione in Italia è datata 2012 alla Cimberio Varese dove fa registrare 13,9 punti a partita e sfiorando Coppa Italia e scudetto per poi tornare ancora in Israele per una breve parentesi con l’Hapoel Gilboa Galil Elyon.
Torna quindi in Italia dove negli anni indossa le maglie nuovamente di Varese (17 punti a partita) e poi Avellino (15,5), Brindisi dove gioca in due tornate tre ottime stagioni: 2015-16, 2018-19 e 2019-20, intervallate da una terza esperienza in Israele all’Hapoel Tel Aviv.
Con Brindisi nel 2019-20 gioca una stagione eccellente chiudendo al primo posto nella classifica marcatori con 21,2 punti a gara, il 51% da due, il 41% da tre e l’88% ai tiri liberi con anche 4,6 assist.
L’anno seguente resta in Italia e gioca la stagione 2021-22 alla Fortitudo Bologna con 16,8 punti e 4,4 assist per gara, mentre nell’ultima annata a Trieste ha contribuito al buon campionato della squadra giuliana con le suddette statistiche che lo confermano giocatore capace di fare la differenza nel campionato italiano.