La Dinamo Lab Sassari sta allestendo una squadra molto interessante per la prossima #SerieAFipic 2022-23.
Infatti, dopo la conferma di Leandro De Miranda e l’arrivo di Adolfo Berdun, oggi la Dinamo Lab Sassari ha annunciato di aver ingaggiato per la prossima stagione un’altro giocatore di indubbio livello tecnico-agonistico come la guardia argentina Alberto Esteche.
Protagonista in Italia con la Briantea84 Cantù con cui ha letteralmente vinto tutto, Alberto Esteche è argentino, classe ’90 e nativo di Buenos Aires.
Per descrivere tecnicamente Alberto Esteche possiamo dire che è la classica guardia ma può giocare anche da playmaker, viste le sue doti di ball handling essendo un 2,5 punti nella classifica funzionale. Facile quindi intuire che lui che il veterano Claudio Spanu affiancheranno lo stesso Adolfo Berdun sul perimetro ma anche potendo gestire il gioco mentre il paulista Leandro De Miranda giocherà nel ruolo di ala.
A questo punto il roster della Dinamo Lab Sassari, visto l’addio di Morteza Garibloo, deve solo colmare il ruolo di centro titolare che per il conteggio nel quintetto dovrà essere al massimo un 3,0.
Ma tornando ad Alberto Esteche, inizia la sua carriera in Europa nel 2013 in Spagna, prima nel Mideba Extremadura per poi vestire la maglia del Bsr Amiab Albacete, club con il quale nella stagione 2016-17 è finalista nella Copa del Rey, oltre a raggiungere il 2° posto sia nella Liga spagnola che nella Coppa Vergauwen.
Nel 2017-18 l’esperienza a Cantù con il triplete di Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto per poi tornare ad Albacete e Mideba. Nell’ultima stagione Alberto Esteche è stato a Bilbao dopo la seconda parentesi a Cantù con la Briantea84.
In Nazionale Argentina Alberto Esteche ha conquistato il 3° posto in Coppa America nel 2017 che valse la qualificazione ai mondiali di Amburgo dove l’Argentina conquistò uno storico 7° posto.
Adesso alla Dinamo Lab Sassari si aspetta da lui un ruolo da protagonista.