Oramai il Mercato LBA 2022-23 è in piena corsa, specialmente dopo le due promozioni di Verona e Scafati. Anche oggi notizie importanti e che coinvolgono ancora la Gevi Napoli Basket e la Bertram Derthona Basket.
Cominciamo con la Gevi Napoli Basket che, dopo aver annunciato ieri il playmaker francese David Michineau, oggi ufficializza un altro playmaker questa volta americano, sebbene di nazionalità portoricana e molto interessante come Jordan Howard.
Jordan Howard è un classe ‘96, nativo di Chandler, Arizona ed aggiunge playmaking con i sui 180 cm. al team azzurro che aveva inseguito anche Matt Morgan, MVP della seconda lega turca e che invece sbarcherà in Francia.
Comunque Jordan Howard si forma all’università di Central Arkansas producendo 25,1 punti di media nella stagione 2017-18 trasferendosi poi in G-League con le maglie dei Texas Legends e dei Raptors 905, concludendo poi la stagione 2018-19 con 12,3 punti di media, 2,3 rimbalzi e 2,6 assist.
Nel 2019-20 poi Jordan Howard si trasferisce in Corea del Sud con i Goyang Orion Orions, 11,6 punti di media in 18,5 minuti di utilizzo e, successivamente, nel campionato Portoricano, stagione 2020-21, con i Brujos de Guayama, realizzando 18,4 punti per partita e 4,4 assist, vincendo il premio di rookie dell’anno.
E poi la volta del ritorno in G-League con i Capitanes de Ciudad de México, 15,4 punti per partita, tirando con uno straordinario 46% da 3 ed un season high di 38 punti.
Infine, da Febbraio 2022, Jordan Howard ha giocato in Europa per la prima volta sbarcando nel massimo campionato francese con lo SIG Strasburgo, protagonista anche in Champions League, realizzando 12,4 punti a partita in 21′ di utilizzo, 44% dalla lunga distanza. Ottime anche le sue statistiche in BCL: 14,6 p.ti/gara con percentuali ancora una volta superiori al 40%.
Inoltre Jordan Howard è membro della nazionale portoricana con cui sta disputando le qualificazioni alla prossima edizioni della FIBA World Cup.
Dunque un giocatore molto duttile, buon realizzatore e complementare a quanto oggi dispone in Napoli Basket nel roster Maurizio Buscaglia, un prospetto di livello che di sicuro innalza il livello della prossima LBA 2022-23.
Passiamo invece alla Bertram Derthona Basket che, dopo le riconferme di Luca Severini, Ricky Tavernelli, J.P. Macura, Mike Daum, Ariel Filloy, Tyler Cain ufficializzato ieri e l’innesto di Semaj Christon, oggi annuncia un triennale per un azzurro di buonissime prospettive come Leonardo Candi.
Nonostante abbia passato una stagione ricca più di scuri che di chiari a causa di un grave infortunio che ne ha sancito la chiusura della stagione agonistica a fine gennaio ’22, Leonardo Candi gode ancora di notevole stima e fiducia nell’ambiente dell’Italbasket nazionale.
Bolognese, classe ’97, Leonardo Candi è di fatto un prodotto del vivaio della Fortitudo Bologna con la quale debutta in prima squadra nel 2013-14, l’anno successivo vince la B2 alla guida del team biancoblu da playmaker titolare.
Nel 2015-16 genera 7,5 punti di media e viene eletto Miglior U22 del campionato di Serie A2 e con la Fortitudo Bologna raggiunge la finale promozione, persa contro Brescia nella quinta e decisiva partita.
Rimane a Bologna anche nell’annata successiva, contribuendo al successo in Supercoppa, primo trofeo della stagione. In quella stagione la Fortitudo raggiungendo poi la semifinale promozione ma dove viene eliminata da Trieste per 3-2.
L’anno dopo è quello del grande passo e Leonardo Candi si trasferisce a Reggio Emilia approdando in LBA, squadra con cui firma un contratto di cinque anni. Fin dal suo primo anno nella massima serie, Candi ha un ruolo importante all’interno del roster della squadra.
Nel 2017-18 scende in campo sia in campionato sia in EuroCup, producendo 3 P.ti/gara. Nelle stagioni seguenti Leonardo Candi dà il proprio contributo al raggiungimento della salvezza di Reggio Emilia, diventando capitano della squadra a partire dal 2020-21 e, nell’annata appena conclusa, fa registrare il suo massimo in LBA per punti a gara (8,8) nelle 13 gare di regular season disputate.
Con l’Italbasket è sceso in campo con l’U18M, l’U20M, la Sperimentale e la senior, con cui è sceso in campo in 9 occasioni. Ora arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera ed ha già risposto alla convocazione di Gianmarco Pozzecco che inizierà lunedì 20 giugno a Roma il nuovo ciclo.