Badalona, 8 giugno 2022 – Terza partita delle semifinali playoff in Liga Endesa e il Real Madrid, con il viceallenatore Chus Mateo in panchina (per via dell’infarto sofferto nel fine settimana da Pablo Laso, del quale si sta già recuperando in casa), non ha avuto problemi a vincere anche in trasferta a Vitoria contro il Baskonia per 77-85 e qualificarsi per la finale con un secco 3-0. Dall’altra parte del quadro, nel derby catalano che sta regalando emozioni, il Barça si è imposto al Joventut Badalona per 77-83 al termine di una sfida vibrante.
Baskonia vs. Real Madrid 77-85
Parziali: 14-25, 22-16, 17-25, 24-19.
Il Real Madrid, nonostante i numerosi assenti per infortunio, incluso l’allenatore, non ha avuto problemi ad archiviare la pratica Baskonia e a qualificarsi per la sua decima finale in undici stagioni (perdendosi solo l’edizione speciale a partita unica disputata in piena pandemia di Covid-19). I blancos hanno dominato contro gli uomini di Neven Spahija da inizio a fine, toccando un massimo vantaggio di +15 e trovando in Walter Tavares il grande protagonista.
Il centro di Capo Verde, autore di 23 punti e 12 rimbalzi (36 di valutazione), è stato l’MVP dell’incontro. Bene anche Adam Hanga, che ha messo a referto 18 punti e Gabriel Deck, con 17 punti e 8 rimbalzi. Da parte del Baskonia, i migliori sono stati, come spesso accade, Wade Baldwin (26 punti) e Simone Fontecchio, che ha raccolto 16 punti e 4 rimbalzi in 25 minuti.
La stagione del Baskonia termina qui, e per il 2022-23 sono previsti parecchi cambiamenti, tra cui l’allenatore, che sarà l’ex Valencia Basket Joan Peñarroya. Simone Fontecchio sembra uno dei pochi punti fermi tra i baschi, che sognano un ritorno di Achille Polonara dopo la non troppo felice stagione al Fenerbahçe. Il Real Madrid, da parte sua, attende il rivale per le finali Playoff che uscirà dalla sfida tra Barça e Joventut Badalona.
Joventut Badalona vs. Barça 77-83
Parziali: 14-23, 22-23, 20-15, 21-22.
Dopo la sconfitta a sorpresa in Gara 2, il Barça di Sarunas Jasikevicius è sceso in campo a Badalona aggressivo, andando a segno con Brandon Davis e Nick Calathes. Simon Birgander ha trovato il primo canestro per i locali, quindi i blaugrana hanno continuato a premere sull’acceleratore, con l’ex Nicolás Laprovittola sugli scudi: 14-23 dopo 10 minuti di gioco. I padroni di casa, incitati dal caloroso e numeroso pubblico, hanno iniziato meglio il secondo parziale, trovando la tripla con Guillem Vives. Pau Ribas (altro ex dell’incontro), ha suonato la carica per la Penya, quando Kyle Kuric ha ritrovato la mira dai 6.75 dopo un periodo negativo dalla lunga distanza. 36-46 all’intervallo.
Scambio di canestri in avvio di ripresa, con Cory Higgins che ha raggiunto la doppia cifra per il Barça. Derek Willis ha riportato i suoi in partita non sbagliando da oltre l’arco, quindi Ante Tomic ha scaldato gli animi dei oltre 10.000 spettatori presenti all’Olímpic di Badalona. Il nativo americano ex Brindisi si è reso protagonista della resistenza nero verde. La tripla di Ferran Bassas ha messo fine a un terzo parziale emozionante con il punteggio di 56-61.
Kuric ha inaugurato l’ultimo parziale con canestro da tre, e due liberi di Brandon Davis hanno riportato il vantaggio culé alla doppia cifra. Vives ha nuovamente aperto l’incontro, e Sertac Sanli è stato escluso per cinque personali. La tripla di Nikola Mirotic per il 65-75 con ancora poco più di tre minuti da giocare è di quelle che tagliano le gambe, dopo i diversi tiri aperti sbagliati dalla squadra di casa in un momento di appannamento. Vives e Joel Parra non sono sembrati d’accordo, con 5 punti consecutivi che hanno rivitalizzato l’incontro per l’ennesima volta. Ancora Mirotic per i blaugrana, quindi Calathes ha risposto a Tomic.
Nikola Mirotic è stato l’MVP con 18 punti, 7 rimbalzi e 27 di valutazione; dall’altro lato del campo migliore i campo Ante Tomic, autore di 21 punti, 7 rimbalzi e 27 di valutazione anche lui.
Venerdì nello stesso scenario de due squadre si ritroveranno di fronte per Gara 4, con il Barça, avanti 2-1, che avrà al proprio arco il primo match-ball per passare alla finale.
Laura78