C’è un antico incedere nel mondo dello sport che recita “Squadra che vince non si cambia!”. E che per la Bertram Derthona Basket quella appena trascorsa sia stata una stagione vincente, sebbene senza titoli, di dubbi in merito ce ne sono pochi: prima, promozione in LBA della sua storia; prima qualificazione alla Final Eight di Supercoppa 2021; prima qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e finale conquistata, anche se persa; qualificazione ai Playoffs LBA 2022 vs ogni pronostico della vigilia e semifinale conquistata addirittura battendo la Reyer Venezia al primo turno.
Come se non bastasse, coach Marco Ramondino è stato da poche ore nominato nuovo CT dell’Italbasket maschile U23M e vinto il prestigioso Premio Reverberi come miglior allenatore dell’anno in LBA!
Dunque, perchè cambiare? Soprattutto se si sono già confermati Luca Severini, Ricky Tavernelli e soprattutto J.P. Macura oggi sono arrivate le conferme anche per due giocatori importanti per questo roster come Ariel Filloy e Mike Daum!
Per Ariel Filloy una stagione esaltante che significa un biennale fino al 2024 per uno dei giocatori papabili al titolo di miglior sesto uomo della LBA 2021-22 e che in certe gare ha letteralmente spaccato le gare per la Bertram Derthona. Numeri interessanti per lui con 10 p.ti/gara nelle 42 gare in stagione con il 38,8% da due ed il 38,6% dalla lunga, sfiorando il 90% ai liberi, senza dimenticare i 2,1 assist/gara ed i 2,4 rimbalzi.
Lo stesso dicasi invece per Mike Daum, giunto la scorsa estate come Il Guacho in bianconero e giocatore che ha realmente fatto fare il salto di qualità alla Bertram Derthona.
Secondo marcatore in stagione nelle 44 gare giocate, Mike Daum ha messo a segno una media di 12,9 p.ti/gara con un buonissimo 55,1% da due ed il 37,9% da tre, sommando anche i 5,5 rimbalzi e tirando l’88% ai liberi.
Di sicuro Mike Daum, soprannominato Dauminator, è il giocatore sul quale costruire la prossima stagione 2022-23 che quest’anno non vedrà la Bertram Derthona Basket in Europa come qualcuno già vociferava.
Mike Daum quindi il quinto tassello sul quale incastrare il roster del futuro perchè lui potrà fungere da perno, esattamente come J.P. Macura, per la Bertram Derthona del futuro.
Un futuro che vedrà anche come nuovo Club Manager Giacomo Carrera, in basso la presentazione.