Bonn, 31 maggio 2022. Il Bayern Monaco, allenato da coach Andrea Trinchieri, bissa l’impresa di gara 1, espugnando nuovamente il Telekom Dome. Davanti a 6.000 spettatori, il Telekom Baskets Bonn combatte fino all’ultimo tiro, ma alla fine prevale l’esperienza degli avversari in finali concitati e deve cedere 81-82. La serie di questa semifinale è ora 0-2, con la possibilità per i bavaresi di chiuderla sabato davanti ai propri tifosi. Nell’altra semifinale, invece, l’Alba Berlino ha sfruttato a pieno il fattore campo, portandosi sul 2-0 contro l’MHP Riesen Ludwigsburg. Anche qui la serie si può chiudere già venerdì a Ludwigsburg.
Il match
Nel primo quarto il Bayern non realizza triple, infatti escono tutti i suoi 5 tentativi. Per Bonn, invece, le cose vanno meglio rispetto alla partita precedente: 4 dei suoi 6 tentativi centrano il bersaglio e dopo 10′ è avanti 25-21. Al 13′ Parker Jackson-Cartwright commette il suo 3°fallo, e viene sostituito da Tadda. Il Bayern approfitta della situazione, arginando meglio l’offensiva locale, pareggiando prima a quota 33 al 15′ e poi portandosi in vantaggio. Le 3 triple di Obst sono decisive per trascinare i biancorossi all’intervallo lungo, avanti 44-49.
Nel terzo quarto Tadda prende più confidenza con il suo ruolo di regista e dà un nuovo vantaggio al Telekom Baskets, prima con la tripla del +1 e poi con i liberi del +3. Weiler Babb risponde con 5 punti all’offensiva. L’ultimo quarto inizia con un nuovo pareggio, 64-64. La partita diventa frenetica, ma rimane in equilibrio. Nell’ultimo minuto Tadda insacca la bomba dall’angolo per il 79-79. Javontae Hawkins pareggia il canestro di Othello Hunter a 24 secondi dalla fine. Time out Monaco (81-81). Nell’ultimo attacco, tre secondi prima della sirena, Hunter subisce fallo, ma in lunetta sbaglia il primo e realizza il secondo. Quindi time out Bonn (81-82). Il Bayern si chiude in difesa e la preghiera di Javontae Hawkins non viene accolta.
Le chiavi e i protagonisti
Rispetto alla precedente sfida, i padroni di casa hanno aggiustato le percentuali al tiro, ma anche gli avversari si sono migliorati, limitando il numero delle palle perse. La differenza si è sviluppata nel gioco in area, dove il Bayern è stato più efficace, ha catturato più rimbalzi, ma soprattutto ha reso difficile le incursioni degli esterni.
L’ MVP della partita è Nick Weiler Babb, top scorer con 18 punti, 9 rimbalzi, 5 falli subiti e 23 di valutazione in 26′. Dopo di lui, la miglior prova è di Andi Obst, 17 punti (4/6 da 3), 4 rimbalzi e 18 di valutazione in 13′. Per il Telekom Baskets ci sono i 17 punti in 31′ dell’ex Trento, Jeremy Morgan. Si fermano a quota 16 sia Karsten Tadda che Javontae Hawkins.
Tra il pubblico era presente anche il nazionale francese e giocatore NBA, Rudy Gobert, venuto a sostenere l’amico, nonché il centro di Bonn, Michael Kessens (6 punti, 11 rimbalzi, 15 valutazione in 25′)
Tabellini
TELEKOM BASKETS BONN – FC BAYERN MONACO 81-82
Parziali: 25-21; 19-28; 20-15; 17-18.
Progressione: 25-21; 44-49; 64-64; 81-82.
Sala stampa
Tuomas Iisalo, coach Telekom Baskets Bonn. “Faccio i complimenti al Bayern e all’allenatore Trinchieri per la vittoria. Certo per noi è una sconfitta molto amara. Abbiamo lottato molto bene per 40 minuti, insieme ai nostri tifosi: qui oggi abbiamo vissuto qualcosa di incredibile. Purtroppo non siamo riusciti a regalarci questo premio. È molto, molto amaro. Abbiamo lavorato molto duramente per questi momenti e situazioni tutto l’anno, da agosto. Abbiamo avuto una piccola possibilità e l’abbiamo persa in questa gara. Ora, ovviamente, siamo in una situazione molto difficile, ora ci concentriamo sulla prossima partita di sabato, tutto il resto è secondario “ .
Prossimi impegni
Per gara 3 la sfida si sposterà all’Audi Dome di Monaco, sabato sera. Davanti ai suoi tifosi, la squadra di Trinchieri, in caso di vittoria, potrebbe staccare il pass per la finale. Potrebbe anche già conoscere la sua avversaria, qualora venerdì sera l’Alba Berlino vincesse a Ludwigsburg.