Berlino, 29 maggio 2022 – L’Alba Belino allenata dallo spagnolo Israel González ha affrontato l’MHP Riesen Ludwigsburg ci coach John Patrick in Gara 2 delle Semifinali Playoff della EasyCredit Bundesliga dopo la tirata vittoria in Gara 1 di due giorni fa. Dall’altra parte del quadro, il Bayern Monaco ha messo la prima pietra per qualificarsi per la finale. I padroni di casa, che rispetto alla sfida di due giorni fa hanno ritrovato il canestro dalla lunga distanza (marchio di fabbrica), si sono facilmente imposti per 100-76 e dominano quindi la serie 2-0.
Il match
Maodo Lo ha dimostrato di essere in forma mettendo a segno le due prime triple della partita, il Ludwigsburg non si è tirato indietro, andando a segno con Jordan Hulls e James Woodard, i protagonisti della prima partita della serie. Il gigante Christ Koumadje (2.24 m) si è fatto valere sotto canestro sia in attacco che in difesa. L’alley-oop culminato da Oscar da Silva ha fatto alzare in piedi il pubblico della Mercedes-Benz Arena. 25-17 dopo il primo quarto. Alba Berlino on fire in avvio di seconda frazione, con Louis Olinde a segno per due volte dai 6.75. Il rimbalzo offensivo ha premiato gli ospiti, che hanno accorciato le distanze con Tremmell Darden, ma ancora Da Silva ha fatto tremare il ferro dell’arena berlinese. 49-35 all’intervallo con Johannes Thiemann in doppia cifra.
Radebaugh ha aperto la ripresa segnando per il Ludwigsburg, quindi Jaleen Smith non ha sbagliato da oltre l’arco. Ancora Olinde da tre ha riaperto la forbice tra le due squadre. Olinde ha dimostrato di avere la mano calda, portando i padroni di casa sul +20. Il Ludwigsburg ha cercato di ridurre le distanze per restare aggrappato all’incontro con Radebaugh; 73-59 dopo 30 minuti di gioco. Stesso copione nell’ultimo quarto, con l’Alba che ha messo in mostra il suo potenziale offensivo, mentre il Ludwigsburg ha cercato in tutti i modi di stare aggrappato all’incontro. Olinde, Thiemann e Da Silva hanno trascinato i padroni di casa verso il massimo vantaggio. Poche storie nei minuti finali, con la sfida già ampiamente nelle mani degli uomini di González, che hanno toccato quota 100 con la tripla di Tamir Blatt.
Louis Olinde (24 punti con 5/6 in triple, 5 rimbalzi e 26 di valutazione) è stato l’MVP dell’incontro; 22 punti per Johannes Thiemann. Per il Ludwigsburg il migliore in campo è stato Jonah Radebaugh, uno dei nomi da tenere da conto per il basket-mercato estivo: per lui 18 punti e 8 rimbalzi.
https://www.youtube.com/watch?v=XAUbEEeWTOQ&ab_channel=MAGENTASPORT
La sala stampa
Dopo la sfida abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Israel González, l’allenatore dell’Alba Berlino, sia riguardo alla serie di Playoff che alla stagione in generale, nonché della filosofia del club in una realtà in crescita, come quella della pallacanestro tedesca.
“Sono molto contento dell’ambiente che abbiamo vissuto oggi nel palazzetto, dopo un anno in cui lo scenario era stato strano. Vorrei anche ringraziare il grande sforzo fatto oggi dai miei giocatori, perché contro il Ludwigsburg bisogna essere sempre al top, non ci si può rilassare neanche un secondo. Poi è vero, oggi abbiamo iniziato la partita tirando molto meglio da tre, questo apre di più il campo, e per noi è meglio, perché abbiamo potuto giocare con il nostro stile“.
“Ho lavorato con Aíto [García Reneses] per sei anni; credevo fermamente in quello che facevamo quando stavo con lui, e continuo a crederci anche ora che sono da solo, senza di lui. Stiamo continuando su una linea che seguiamo da quattro anni e ci sta portando le soddisfazioni desiderate. Perché cambiarla? Andiamo avanti per il cammino intrapreso”.
“Qua in Germania i club sono molto seri, il campionato anche, si seguono alla lettera le regole finanziarie, ed effettivamente la competizione sta crescendo, difatti quest’anno c’era nuovamente una squadra ai Playoff dell’Eurolega [il Bayern], il Ludwigsburg ha giocato la Final Four della Champions, l’Ulm ha disputato ottime eliminatorie di EuroCup, e questo dimostra che il livello medio del campionato tedesco è sempre più alto“.
“Noi siamo molto contenti della stagione di Eurolega disputata. Siamo coscienti di avere uno dei budget più limitati di tutto il lotto, e sappiamo che per noi ogni partita è una piccola finale, visto che sono tutte sfide molto complicate. Quest’anno siamo riusciti a vincerne 14; abbiamo giocato 34 partite vincendone 14, che non è affatto male, anche se due di esse non hanno contato, perché erano contro squadre russe [Unics e Zenit]“.
Alba Berlino vs. MHP Riesen Ludwigsburg 100-76
Parziali: 25-17, 24-18, 24-24, 27-17.
Progressione: 25-17, 49-35, 73-59, 100-76.
Laura78