Trieste, 27 maggio 2022. Con la fine del campionato, per la Pallacanestro Trieste 2004 giunge alla fine anche il triennio del progetto Allianz, partito nell’autunno 2019 per permettere al basket triestino di rimanere a galla dopo la tempesta Alma. La società giuliana, con il CdA in scadenza di mandato, stava già da tempo vagliando le varie proposte sul tavolo. Mario Ghiacci aveva già comunicato il proposito di non ricoprire più l’incarico di presidente, pur rimanendo in società in altre vesti.
Nel frattempo, in attesa dell’ingresso di nuovi soci scadeva il contratto di coach Franco Ciani. E’ stato deciso di non esercitare la clausola 1+1, lasciando la scelta del coach al nuovo CdA. Quest’ultimo, una volta insediato, può affidare nuovamente il timone a coach Ciani o optare per un nuovo allenatore.
La nota societaria in merito al coach
Allianz Pallacanestro Trieste informa di aver scelto di non esercitare la clausola “1+1” nell’ambito del contratto con coach Franco Ciani.
La scelta segue l’imminente rinnovo della governance di Pallacanestro Trieste 2004.
Spetterà infatti ai nuovi vertici della società definire la guida tecnica della squadra per la prossima stagione.
“Esprimiamo gratitudine e massimo rispetto nei confronti del lavoro svolto da coach Franco Ciani – hanno dichiarato i componenti del Consiglio di Amministrazione – la nostra scelta é legata alla scadenza di mandato dell’attuale CdA e alla volontà di garantire alla prossima dirigenza piena libertà sui temi strategici”.
Pallacanestro Trieste informa di aver raggiunto un accordo con il Gruppo Edilimpianti Trieste, che acquisirà un pacchetto di quote della società.
Grazie all’allargamento societario, che va letto come un solido e strategico rinforzo, Pallacanestro Trieste ha avviato le procedure che condurranno, entro il 30 giugno, all’iscrizione al campionato. L’accordo tra le parti verrà formalizzato a stretto giro.
“Siamo onorati e soddisfatti di aver raggiunto questo accordo, che mette in primo piano la collaborazione” dichiara il Cda di Edilimpianti Trieste. “Costruire è nel nostro DNA, e applicheremo le nostre competenze anche in questo contesto, assieme a tutta la compagine sociale”.
“Questo accordo – ha commentato il Consiglio di amministrazione della Pallacanestro Trieste – si inserisce negli obiettivi della società che ha dato mandato al Cda di allargare la base societaria ad imprenditori che condividono la nostra passione sportiva. Iniziamo una nuova strada insieme, nella quale siamo già più forti: l’allargamento del numero dei soci e il coinvolgimento del territorio restano il perno sul quale si fonda il presente e il futuro della Pallacanestro Trieste”.