Berlino, 27 maggio 2022 – In Germania sono iniziate le Semifinali dei Playoff per il titolo, con i campioni in carica e campioni di Coppa dell’Alba Berlino, allenati dallo spagnolo Israel González, alle prese con l’MHP Riesen Ludwigsburg, che avevamo recentemente visto nelle Final Four di Basketball Champions League. Dall’altra parte del quadro, il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri se la vedrà con il Telekom Baskets Bonn, secondo al termine della regular-season.
Il match
In uno scenario “caliente” e una Mercedes-Benz Arena (probabilmente il palazzetto per la pallacanestro più bello d’Europa) vestita a festa per l’occasione, i padroni di casa dell’Alba Berlino hanno vinto per 89-84 al termine di una sfida intensa e combattuta, e una serie che non sembra affatto facile.
Partita davvero emozionante, con i padroni di casa che hanno rimontato un ottimo avvio del Ludwigsburg nel primo quarto con 7 punti di Oscar da Silva e 6 di Maodo Lo (25-24 dopo i primi dieci minuti). Nel secondo parziale l’Alba, seguendo l’inerzia positiva, ha toccato un massimo vantaggio di +9, spinta da Lo, Luke Sikma e Jaleen Smith, ma il Ludwigsburg si è rifatto sotto con un ispirato Jordan Hulls e James Woodard. 45-43 il risultato all’intervallo.
in avvio di ripresa, la squadra ospite è riuscita a culminare la sua rimonta, sempre con Hulls, ma quindi l’Alba ha ripreso a giocare come sa, ritrovando un vantaggio importante, con un gran Maodo Lo. In ogni caso i ragazzi di Israel González non sono riusciti a rompere la partita, e il Ludwigsburg si è nuovamente avvicinato con Tremell Darden e lo scatenatissimo Hulls. 70-66 dopo 30 minuti di gioco.
La tripla di Hulls ha riportato gli ospiti di coach John Patrick sul -1, che quindi si sono portati avanti con Woodard. Canestri da una parte e dall’altra hanno ravvivato l’incontro, che quindi un mini break dell’Alba ha riportato verso i padroni di casa, fini al 2+1 targato Jonah Radebaugh. Le due triple consecutive di Jaleen Smith hanno fatto saltare di giubilo il pubblico berlinese, quindi anche Tamir Blatt si è unito alla festa.
I protagonisti
Maodo Lo è stato il top-scorer dei suoi con 20 punti, seguito da Jaleen Smith (18 punti, 6 rimbalzi e 20 di valutazione). Da segnalate i 15 rimbalzi (career-high), di cui 6 offensivi, di Luke Sikma, dato chiave in una sfida in cui i padroni di casa non hanno tirato bene da tre (9/33, 27%; contro il 14/29, 48% dei rivali), ma hanno dominato la battaglia a rimbalzo (48-29; 20-12 per quanto riguarda i rimbalzi in attacco).
Per il Ludwigsburg, infatti, non sono bastati i 26 punti di Jordan Hulls e i 24 di James Woodard, autori di 6 triple a testa con percentuali stratosferiche. Ma nella pallacanestro, si sa, si solito chi prende più rimbalzi vince le partite, e così è stato.
Gara 2 è in programma domenica alle 18.00 sempre alla Mercedes-Benz Arena di Berlino, e noi di All-Around.Net saremo nuovamente presenti dal vivo.
La sala stampa
John Patrick, allenatore del Ludwigsburg, ha commentato la sfida in tedesco, e quindi ci sono sfuggite le sue dichiarazioni, ma quindi ha risposto alle domande dei colleghi della stampa in inglese, lasciando intuire il suo pensiero.
“Per noi si tratta di un’occasione persa, perché abbiamo tirato molto bene e segnato molti punti, ma non è bastato. Cercheremo di migliorare anche in difesa. Non prevedo il futuro, quindi non saprei dire se i nostri tiratori riusciranno ad avere un altra serata così; come sempre ognuno cercherà di dare il meglio di sé”.
Con Israel González, coach dell’Alba, è stato tutto molto più facile, perché l’abbiamo fatto parlare in spagnolo.
“Siamo solo 1-0 nella serie. Abbiamo giocato contro una grande squadra, che gioca in maniera dura ed aggressiva. È difficile affrontarli per le loro rotazioni sugli esterni. Oggi non siamo stati accertati dalla linea dei tre punti, ma comunque siamo stati eccellenti per quanto riguarda il rimbalzo offensivo, che è stato chiave per poter competere fino alla fine”.
Alba Berlino vs. MHP Riesen Ludwigsburg 89-84
Parziali: 25-24, 20-19, 25-23, 19-18.
Progressione: 25-24, 45-43, 70-66, 89-84.
Laura78