Valencia, 24 maggio 2022 – Sono iniziati i Playoff della Liga ACB in Spagna, e subito nella prima partita si è vissuto un risultato a sorpresa. Il Baskonia di Simone Fontecchio, infatti, sesto al termine della regular-season, dopo una stagione di alti e bassi, si è imposto per 79-80 in trasferta al Valencia Basket, terzo in classifica, con fattore campo a favore, nonché i favori del pronostico.
In ACB i quarti di finale dei Playoff si giocano al meglio delle tre partite, ovvero lasciando un margine di errore minimo alle squadre implicate. Se i baschi di Neven Spahija, infatti, dovessero vincere anche in Gara 2 in programma sabato al Buesa Arena di Vitoria, si qualificherebbero già per le semifinali eliminando i taronja.
Il match
Il primo canestro dei Playoff 2021-22 è stato targato proprio Simone Fontecchio. Dopo la tripla di Alec Peters, ha risposto Xabi López-Arostegui, quindi Neno Dimitrijevic, che ha fatto presto capire che sarebbe stato uno dei protagonisti della sfida. Fontecchio ha dimostrato il suo ottimo stato di forma segnando nuovamente da tre e quindi da due, chiudendo il primo quarto con 9 punti a segno. I padroni di casa si sono rifatti sotto, terminando il parziale sul 21-21.
Dopo un buon avvio dei locali nella seconda frazione, il Baskonia ha preso il sopravvento, dominando in tutta la parte centrale dell’incontro. Wade Baldwin, Rokas Giedraitis e Matt Costello si sono uniti all’azzurro nello stabilire la supremazia basca, toccando addirittura il +10 e mandando le due squadre negli spogliatoi sul 35-43.
La squadra ospite ha continuato sulla stessa linea anche in avvio di ripresa, mentre il Valencia Basket ha fatto fatica a rientrare in partita. In ogni modo, gli uomini di Joan Peñarroya, che i rumors di mercato danno proprio come futuro allenatore del Baskonia, sono riusciti a non far scappare nuovamente il rivale, andando a segno con Jaime Pradilla, mentre tra le file basche ancora Fontecchio e Steven Enoch hanno permesso loro di mantenere il vantaggio dopo tre quarti di gioco: 62-67.
Nel corso dell’ultimo quarto uno scatenato Mike Tobey ha rivoluzionato i taronja, scaldando il pubblico locale e portando la squadra in vantaggio negli ultimi minuti. Comunque le ultime giocate, grazie a Baldwin e Costello, hanno permesso al Baskonia di riaffacciarsi avanti. I padroni di casa hanno sbagliato gli ultimi tre tentativi di canestro, e il rimbalzo finale catturato da Jayson Granger ha regalato l’importante successo alla compagine di Vitoria.
I protagonisti
Matt Costello (15 punti, 9 rimbalzi, 3 assist e 17 di valutazione) ha guidato i baschi al successo assieme a Simone Fontecchio e Wade Baldwin (15 punti a testa). In doppia cifra anche Steven Enoch e Rokas Giedraitis con 10. Da parte del Valencia Basket, a nulla sono serviti i 17 punti di Xabi López-Arostegui, i 15 di Neno Dimitrijevic, i 12 di Mike Tobey e i 10 di Jaime Pradilla.
Gara 2 è in programma sabato 28 alle 18.30 al Buesa Arena di Vitoria, dove poco più di un mese fa il Valencia Basket aveva vinto in campionato, quindi il pronostico resta del tutto incerto. In caso di vittoria taronja, Gara 3 si disputerà lunedì 30 maggio.
La sala stampa
Neven Spahija, coach croato del Baskonia (ed ex Valencia Basket) ha voluto congratularsi con i suoi.
“Voglio fare le congratulazioni alla mia squadra per il gran lavoro svolto. Non è facile giocare qui. È stata una partita eccellente, magari è mancata un po’ di qualità, ma dal punto di vista dell’intensità siamo stati bravi, anche negli ultimi minuti, quando loro hanno rimontato e sembrava dovessero vincere: abbiamo dimostrato molta personalità. In ogni caso, so perfettamente che questa è solo la prima parte; ora dobbiamo tornare a casa e preparare la sfida di sabato, perché abbiamo fatto molti errori sia in difesa che in attacco”.
Dal canto suo, Joan Peñarroya ha voluto mantenere la calma e l’ottimismo in vista della partita di sabato.
“La prima partita della serie non è terminata come ci sarebbe piaciuto. Alla fine avrebbe potuto vincere qualsiasi delle due squadre, e a noi è toccata croce. Credo che nei primi 25-27 minuti ci è mancata solidità e aggressività difensiva, e questo ci ha fatto andare a rimorchio. In ogni caso, non abbiamo perso di vista la partita, abbiamo rimontato, portandoci in vantaggio di 4 punti, e perdendo un pallone che ha portato a una tripla aperta di Baldwin, che ci è costato la vittoria. È la prima partita della serie, ma finché non se ne vincono due questo non termina“.
Valencia Basket vs. Bitci Baskonia 79-80
Parziali: 21-21, 14-22, 27-24, 17-13.
Progressione: 21-21, 35-43, 62-67, 79-80.
Laura78