Udine, 24 maggio 2022. Stasera al Palasport Carnera di Udine si è svolto il secondo atto della semifinale del Tabellone Oro di LNP A2 tra l’Apu Old Wild West Udine e l’Umana Chiusi. I padroni di casa si erano già aggiudicati gara 1, grazie ad un superlativo Brandon Walters.
Dopo un vantaggio nelle battute iniziali, i friulani si sono trovati a rincorrere gli avversari fino al quarto conclusivo, quando hanno impattato, proseguendo poi a contendere ogni azione. Chiusi stasera ha dato il massimo per poter strappare ai padroni di casa il fattore campo, ma il finale ha premiato i campioni della regular season, con il punteggio di 72-70.
Gara 3 si sposterà in Toscana venerdì prossimo, con Udine che si presenta sul 2-0, con il primo match point.
Prima della palla a due, 3 componenti della squadra udinese sono stati premiati: Francesco Pellegrino, MVP dei QF play-off, Matteo Boniciolli come miglior allenatore e Alessandro Cappelletti come miglior italiano.
Primo quarto
Boniciolli schiera Cappelletti, Lacey, Antonutti, Walters e Ebeling, mentre Bassi risponde con Medford, Musso, Pollone, Wilson e Ancellotti. Ebeling apre le danze volando in transizione e concludendo in schiacciata. I toscani sono concentrati e difendono a tutto campo con raddoppi, trovando buoni tiri dalla distanza. Lacey, distratto, lascia passare indisturbato Medford, così sul 5-11 Boniciolli ferma il gioco. Walters realizza subito, ma non basta, così il coach friulano manda in campo un quintetto più piccolo e difensivo. Chiusi comunque conclude 15-21, con Musso già a quota 11 punti.
Secondo quarto
Pellegrino infila la tripla, ma Fratto risponde immediatamente con un piazzato dalla media. Wilson dalla media mette il +6. A Udine manca l’intensità di domenica e Chiusi è lesta a punire ogni errore. Cappelletti chiude una fase di blackout offensivo, lanciandosi in contropiede per il -4. Wilson risponde con una tripla, ma Lacey trova un miracolo. Wilson e Possamai di nuovo a punire i padroni di casa, che subiscono la fisicità in area. Walters mette una pezza per il -6. Ancora una tripla di Wilson, ma Walters trova un 2+1. Cappelletti trova la parità a quota 38. Fratto raccoglie dalla spazzatura un pallone e riporta avanti i senesi, Musso allunga. La preghiera di Giuri non entra, così gli ospiti sono avanti 38-43 all’intervallo lungo.
Doppia cifra per Bernardo Musso 16 punti (6/8 al tiro) e Jeremiah Wilson 11 punti. Udine paga il maggior atletismo degli avversari in area, regalando 10 rimbalzi offensivi e 10 palle perse. Gli avversari ringraziano realizzando 23 punti da seconde chances.
Terzo quarto
Al rientro sul parquet la musica non cambia. Il nervosismo si fa sentire e Cappelletti e Medford si prendono un tecnico a testa. Cappelletti e Wilson trascinano le due squadre. Il pressing asfissiante di Chiusi a tutto campo oscura la luce ai padroni di casa. Criconia e Raffaelli riportano la squadra a +9. Boniciolli deve fermare il gioco. Giuri realizza un 2+1. Pellegrino si fa fischiare un antisportivo su Criconia, ma paga solo con 1 punto. Il periodo si chiude sempre con gli ospiti in vantaggio, 55-62. Anche Cappelletti arriva in doppia cifra (14). Udine, con 7 palle perse raggiunge quota 17.
Quarto quarto
Dopo uno scambio di cortesie, la tripla di Giuri porta al -3. Cappelletti dalla lunetta è glaciale e fa -1. Antonutti dalla lunetta è impreciso, ma riporta la parità a quota 66. L’intensità in campo si è alzata anche per i bianconeri, sostenuti da un caloroso tifo. E’ ancora Cappelletti a segnare il +2, primo sorpasso di Udine dall’inizio del match. Musso pareggia. Nobile dalla lunetta è preciso, per il +2. Musso taglia la difesa, riportando la parità. Walters dalla lunetta sbaglia. Le difese aggressive chiudono gli attacchi e non si segna. A -3″ Medford commette il 5°fallo per impedire a Walters di realizzare. Questo giro di lunetta però il lungo bianconero non lo sbaglia e arriva il +2. Bassi chiama time out per spostare la rimessa in attacco e disegnare l’ultima azione. L’entrata di Pollone non è premiata, così alla fine, dopo aver rincorso per quasi tutta la partita, è l’Apu Udine a sorridere.
MVP della partita Alessandro Cappelletti, 18 punti. Altra doppia doppia di Brandon Walters, 11 punti e 13 rimbalzi. Chiusi, invece, ha trovato una super serata di Bernardo Musso, 20 punti, le cui percentuali al tiro si sono abbassate nel secondo tempo. Jeremiah Wilson si ferma a 13 punti.
Tabellini
APU OLD WILD WEST UDINE – UMANA CHIUSI 72-70
Parziali: 15-21; 23-22; 17-19; 17-8.
Progressione: 15-21; 38-43; 55-62; 72-70.
Sala stampa
Matteo Boniciolli – coach Apu Old Wild West Udine
Alessandro Cappelletti – giocatore Apu Old Wild West Udine