Guidonia Montecelio (RM), 23 aprile 2022 – Con la sconfitta nella Fase ad orologio della Serie A2 2021-22 subita in casa vs l’Edilnol Biella per 74-83 e dopo la vittoria vs la Bakery, termina di fatto la stagione dell’Atlante Eurobasket Roma la quale è ora troppo distante in classifica del girone rosso per ambire ai Playoffs ma fortunatamente ben distante dalla zona calda che vuol dire Playout, rendendo così irrilevante il risultato dell’ultima gara che concluderà la Fase ad orologio per lei in quel di Trapani ma prima del recupero previsto mercoledì 27 vs Mantova.
Stesso dicasi per l’Edilnol Biella la quale, con questa vittoria fondamentale, si salva dal pericolo Playout anch’essa con un turno d’anticipo dopo un campionato tribolato ed iniziato con ben 10 sconfitte consecutive nel girone verde e che ha giustamente festeggiato ieri, dopo aver visto l’incubo della retrocessione palesarsi alla fine del girone d’andata.
La partita di ieri comunque si è giocata costantemente sul filo di un equilibrio rotto però nel secondo periodo grazie ad un parziale in favore dell’Edilnol Biella da 17-30 che ha scavato un solco di 11 p.ti (37-48 all’intervallo lungo), che l’Atlante Eurobasket Roma non è stata più in grado di recuperare.
Impossibile farlo perchè la squadra allenata da coach Damiano Pilot, già priva ormai dei lungodegenti Gianluca Santini (KO dal match estivo vs Scafati) ed Alex Cicchetti assieme a Capitan Fanti, non è stata nemmeno fortunata in quanto anche oggi ha dovuto pagare dazio rinunciando fin dal principio, sempre per infortunio nella fase di riscaldamento, al centro Scott Ulaneo, poi a Lorenzo Baldasso (dopo uno scontro fortuito testa a testa nel finire del secondo periodo con Kyndhal Hill), ed infine alla sua principale bocca da fuoco stagionale, al secolo Simone Pepe, per noie muscolari!
Impossibile quindi con questi dati di fatto resistere a questa Edilnol Biella di coach Andrea Zanchi e dell’ex Luca Infante assetata di punti.
Da segnalare le prove dei singoli come quella, nelle fila dell’Atlante Eurobasket Roma, del centro Kyndhal Hill che sfiora la doppia cifra (16 p.ti e 9 rimbalzi), mentre il top scorer in maglia biancoblu è stato Jeffrey Carrol con 19 p.ti, sommandoci anche 3 rimbalzi, plaudendo però anche al giovane play Matteo Schina, 13 p.ti per lui ma anche 6 rimbalzi e 5 assist. Da segnalare la presenza in campo dei giovani Gabriele Di Camillo, Leonardo Pavone, Flavio Quarta e Mattia Sardo.
Nelle fila dell’Edilnol Biella ottima la prova dell’MVP del match, Kenny Hasbrouck, un passato intenso di soddisfazioni specialmente in biancoblu bolognese (sebbene arrivato in Italia dalla sponda opposta), che ieri ha messo insieme 26 p.ti, 6 rimbalzi e servito 4 assist per un totale di 32 di valutazione che lascia poco spazio ai dubbi.
Bene anche l’altro americano in rossoblu, Steven Davis, che ha chiuso con 21 p.ti e 4 rimbalzi.
Quindi campionato finito sia per l’Atlante Eurobasket Roma che per l’Edilnol Biella la quale se la vedrà, domenica 1 maggio, in casa vs la Stella Azzurra Roma, oggi pomeriggio impegnata in casa vs l’Infodrive Capo D’Orlando anche lei con un disperato bisogno di punti…
Sala Stampa
Damiano Pilot
Atlante Eurobasket Roma – Edilnol Biella 74-83
Parziali: 20-18; 17-30; 17-17; 20-18.
Progressione: 20-18; 37-48; 54-65; 74-83