Villorba (TV), 19 marzo 2022 – Nella sua casa del PalaVerde la NutriBullet Treviso Basket batte la Dolomiti Energia Trentino ottenendo una vittoria importantissima, 78-73 il finale.
Torna quindi alla vittoria in campionato TVB (non accadeva dallo scorso 5 febbraio quando a soccombere fu la Bertram Derthona) e va a record 9-12, raggiunta in classifica la stessa Dolomiti Energia ferma a 18 punti con Treviso avanti grazie al 2-0 negli scontri diretti (all’andata finì 75-79 per i veneti). La formazione di coach Emanuele Molin deve invece contemplare e accettare la settima sconfitta consecutiva, nona nelle ultime dieci giornate di LBA per una crisi nera che non riesce a conoscere la parola fine, dato anche il percorso non proprio positivo in 7 DAYS EuroCup.
E’ stato il match della “paura”, molto teso e vibrante, che ha premiato la squadra veneta che è riuscita a scacciare i fantasmi e le paure con un decisivo 9-0 di break quando Trento ha raggiunto la parità sul 67-67 a 3’51” dalla fine dopo essere stata anche di 11 durante il match (56-45 al 25′). Ma nel momento più cruciale, la formazione di coach Max Menetti è riuscita a scappare e a vincere la partita, nonostante gli ultimi assalti di Trento.
CRONACA
Partenza in totale fiducia della NutriBullet Treviso che si porta sul 11-3 dopo 4′ grazie a Chillo e Jones, time-out Molin per cercare di scuotere la sua Dolomiti Energia Trentino. L’Aquila reagisce con Reynolds e capitan Forray, Desonta Bradofrd rimette avanti i bianconeri dal 2-3 iniziale, ma il canestro di Dimsa chiude sul 21-20 in favore di Treviso il primo periodo.
Secondo quarto, Russell mette la tripla del +4 Treviso, ma Trentino riduce il gap con Conti prima e Forray poi, con Toto a propiziare il canestro di Bradford per il -1 dopo la tripla di Bortolani, è 29-28 al 16′, time-out coach Menetti. Le triple della NutriBullet fanno la differenza, Akele, Bortolani e Imbrò scavano un piccolo solco per il 40-34 al 18′, time-out Molin. Capitan Imbrò continua la sua ottima serata, Jones ne beneficia dai suoi assist e la NutriBullet Treviso chiude avanti il primo tempo per 47-39.
Si ritorna a giocare al PalaVerde, TVB continua a trovare fluidità offensivamente grazie a Sokolowski e Jones arrivando sul massimo vantaggio di +11 sul 54-43 al 24′, time-out Molin. Bortolani segna il +11 Treviso al 25′, Conti e Flaccadori cercano però di far reggere gli ospiti per il -6 Trentino al 27′, 56-50 e time-out Menetti. In un quarto dove si segna pochissimo la Dolomiti Energia arriva sul -3, il canestro di Sokolowski però serve per la NutriBullet chiudere avanti 58-53 dopo 30′ di gioco.
Ultimo quarto: Imbrò e Jones portano la NutriBullet sul +6 grazie alla tripla del capitano biancoceleste, ma prima Caroline e poi Flaccadori limano il passivo tenendo accesa la speranza in casa Dolomiti Energia, 63-61 a 5’50” dalla fine. Nuovo +6 Treviso, Trentino impatta con le triple di Flaccadori e Reynolds (67-67 a 3’51” dal termine), ma i padroni di casa cercano la sterzata decisiva con la tripla di Dimsa a guidare la sua squadra sul 74-67 a 2’29” dalla fine, time-out Molin. Il break di TVB continua sino al 76-67 a 1’23” dalla fine con Bortolani, la Dolomiti Energia di fatto si arrende e non riesce a recuperare più il distacco. Termina 78-73.
NutriBullet Treviso vs Dolomiti Energia Trentino 78-73
Parziali: 21-20: 26-19; 11-14; 20-20.
Progressione: 21-20; 47-39; 58-53; 78-73.
Le Pagelle
NutriBullet Treviso Basket
Mikk Jurkatamm NE
DeWayne Russell 5,5: gioca sul dolore per il problema alla caviglia dopo una caduta nella sfida di domenica scorsa a Brescia, segna comunque due triple anche se commette 4 falli in appena 10′.
Enrico Vettori SV: il classe 2004 entra a fine primo quarto e si mette in marcatura su Conti, gioca solo 2′, poco per essere valutato.
Giordano Bortolani 7: presente in tante folate offensive, segna tre triple per aiutare Treviso alla vittoria per 17 punti finali.
Matteo Imbrò 7: fatica in avvio difensivamente, cresce esponenzialmente in regia causa anche le condizioni non perfette di Russell. Gioca comunque sia una partita gagliarda e di cuore per atteggiamento senza mollare un singolo centimetro nonostante un 5/12 al tiro non proprio eccelso, ecco. Alla fine sfiora la doppia-doppia con 15 e 9 passaggi vincenti, cattura anche 5 rimbalzi.
Matteo Chillo 6: parte in quintetto, solite sportellate di Normalito anche se presenta qualche incertezza difensiva. Gioca tonicamente sulla sufficienza.
Henry Sims 5: 6 rimbalzi catturati, e si può ammettere che la sua partita positiva finisce qui. Non si accende mai, difficoltà palesi sotto-canestro con i lunghi avversari a batterlo difensivamente.
Michal Sokolowski 6: un terzo quarto giocato ordinatamente lo salva, tanta presenza difensiva per il resto al servizio della squadra in mezzo a alti e bassi.
Tomas Dimsa 6: non bombarda la retina, ma gioca un match di sufficienza per aiutare la squadra nel lavoro sporco difensivo; inizia con qualche difficoltà difensiva su Forray, gli viene sanzionato un antisportivo nel secondo quarto con cambio arbitrale all’IR, ma il suo recupero a 1’47” dalla fine vale di fatto la partita in un ultimo quarto dove risulta uomo squadra per TVB.
Aaron Jones 7: se Sims gioca un match sottotono, lui si mette a giocare con determinazione e voglia aiutando tanto la squadra sotto-canestro, ci mette 4 recuperi, altrettante schiacciate e un buon 8/9 al tiro.
Nicola Akele 5: 16′ campo per il nativo di Montebelluna, non risulta per nulla determinante, poco aiuto e poco costrutto nel suo match
Dolomiti Energia Trentino
Dominique Johnson NE
Desonta Bradford 6: partita sufficiente, senza arte ne parte, per il numero 1, che se non altro si dimostra costante per tutta la durata della partita.
Jonathan Williams 5: poco tempo in campo, solo 9′ sul parquet. Probabilmente per le sue condizioni fisiche ancora precarie, e poco ancora da mostrare durante i minuti concessigli.
Cameron Reynolds 6:
Luca Conti 6: secondo quarto di spazi offensivi, offre tanta qualità durante la sua permanenza in campo. Tenta buone difese creandosi anche buone situazioni.
Richard Ygor Morina NE
Toto Forray 6: Ha alti e bassi nel corso della partita, mostra un cuore di capitano a tratti non mollando mai come suo solito, ma a grandi picchi seguono enormi cadute, ecco. Particolarmente apprezzabile lo sforzo a rimbalzo (9 catturati), dove risulta il migliore della squadra.
Diego Flaccadori 6,5: per tre quarti rimane silente e ondivago, per poi risvegliarsi nell’ultimo periodo, quando praticamente da solo si carica i compagni sulle spalle per l’ultimo assalto al vantaggio trevigiano. In difesa, però, concede troppi varchi.
Andrea Mezzanotte 5: si mette in marcatura su Sims, lo stoppa anche, ma offensivamente non lo si vede MAI.
Lorenzo Dell’Anna NE
Maximilian Ladurner 5,5: ottimo terzo quarto dal punto di vista difensivo, anche se nella prima metà il giovane trentino non riesce a distinguersi, soprattutto sotto canestro. In attacco è completamente assente.
Jordan Caroline 6,5: cerca di fare un grande sforzo nel pitturato, soprattutto a inizio quarto periodo quando dà inizio alla rimonta dei bianconeri.
Sala Stampa