Nel rutilante mondo del Mercato LBA 2021-22 c’è veramente ormai quasi una novità al giorno, ma siamo sicuri che la gente che riempie i palazzetti abbia piacere nel vedersi cambiare giocatori ed allenatori a ritmo di uno al mese?
Comunque la si pensi e prendendo quindi atto dell’allontanamento ieri di coach Stefano Pino Sacripanti in quel di Napoli, squadra con un record attuale negativo fatto da 9 sconfitte nelle ultime 10 gare, sempre oggi la GeVi Napoli Basket ha ufficializzato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Maurizio Buscaglia, senza specificare fino a quando…
In molti nel basket tricolore conoscono Maurizio Buscaglia, barese classe ’69, allenatore in questa stagione della squadra israeliana dell’Hapoel Holon con la quale aveva interrotto i rapporti a causa dei risultati non ottimali in BasketballCL.
Allenatore comunque in carica della nazionale olandese maschile, squadra che ha incrociato lo scorso l’autunno l’Italbasket nelle qualificazioni ai prossimi FIBA World Cup 2023, il nome di Maurizio Buscaglia è ovviamente legato ai successi dell’Aquila Trento Basket conquistando prima una promozione in serie B2, allenando Perugia e centrando in Umbria la promozione in Serie B1, tornando poi a Trento nel 2010 ed iniziando una lunghissima, esaltante esperienza conclusa nel 2019.
Con l’Aquila Basket Trento Maurizio Buscaglia ha collezionato due promozioni, passando dalla serie B LNP fino alla LBA nel 2014, conquistando per cinque volte i playoff nella massima serie raggiungendo, nel 2016-2017 e nel 2017-2018, la Finale Scudetto.
Nella stagione 2015 inoltre Maurizio Buscaglia vince il premio di Miglior Allenatore della LBA e nel 2016 viene eletto Miglior Allenatore di 7DAYS Eurocup, portando l’Aquila Trento in semifinale.
Dopo l’esperienza trentina, nel 2019-20 Maurizio Buscaglia allena la Pallacanestro Reggiana e, successivamente, nella stagione 2020-21, la Germani Brescia ma senza ripetere granchè di quanto di bello fatto a Trento. Quindi l’arrivo di Maurizio Buscaglia è forse importante sia per il GeVi Napoli Basket che per il coach barese, anche per un suo rilancio.