Manresa (SPA), 10 marzo 2022 – È stata recuperata questo giovedì la partita corrispondente alla Prima giornata del Top-16 del Gruppo J di FIBA Basketball Champions League rinviata a fine gennaio per i positivi al Covid-19 della compagine veneta tra Baxi Manresa e Nutribullet Treviso. Le due squadre si sono così ritrovate faccia a faccia per la seconda volta in quattro giorni, dopo la sfida disputata al PalaVerde di lunedì.
Obiettivi distinti tra le due compagini in campo. Il Baxi Manresa, infatti, è in lizza per essere primo di Gruppo contro la doppietta turca formata da Darussafaka e Tofas Bursa. La Nutribullet, a un passo dall’eliminazione dopo le tre sconfitte raccolte nelle prime tre giornate disputate e priva del toccato Tomas Dimsa, rimasto a riposo precauzionale in patria, vuole salutare l’Europa con un buon sapore di bocca. La partita si è chiusa con un netto successo dei padroni di casa per 108-88, che riflette i momenti che stanno vivendo le due squadre nei propri campionati domestici. Mentre Treviso fa fatica, Manresa va alla grande in ACB.
Il match
Il caloroso Nou Congost, palazzetto della cittadina dell’entroterra di Barcellona e che ha registrato una buona entrata nonostante l’orario e la diretta televisiva in chiaro in Catalogna, è rimasto in silenzio per due minuti per il messaggio lanciato dalle due squadre e dall’organizzazione di “No alla guerra”.
Dopo il salto iniziale, Michal Sokolowski ha aperto le danze per la squadra ospite, ma i catalani hanno trovato subito la risposta con il veterano Rafa Martínez. Avvio d’incontro divertente con canestri da entrambe le parti, ai quali i due allenatori hanno assistito dimostrando la propria essenza. Un energico Max Menetti in piedi a bordo campo da una parte e un compassato Pedro Martínez accomodato sulla panchina dei padroni di casa dall’altra. Giordano Bortolani ha regalato il vantaggio a Treviso sul 17-18, Ancora canestri da entrambe le parti, I tiri liberi dell’idolo locale Chima Moneke hanno permesso a Manresa di chiudere la prima frazione avanti 28-27.
Avvio di seconda frazione spumeggiante, con Bortolani che ha risposto a Moneke, e Joe Thomasson che ha segnato dall’arco per Manresa. Treviso ha caricato il rimbalzo offensivo, ma non ha saputo sfruttare le opportunità supplementari generate. L’ex Trento Luke Maye, mattatore della sfida di lunedì, non ha sbagliati dai 6.75, regalando per la prima volta un vantaggio importante ai padroni di casa. Ancora Rafa Martínez y Maye da oltre l’arco hanno rotto la sfida a favore dei catalani. Treviso ci ha provato, ma ha iniziato a perdere fiducia nei propri mezzi e sulle possibilità di successo in questa partita. Manresa ha definitivamente rotto l’incontro a proprio favore con i canestri di Thomasson e Dani García. Mattero Imbrò ha provato a scuotere i suoi, ma all’intervallo l’impietoso marcatore si è fermato sul 59-37.
Yakuba Sima e Juampi Vaulet hanno aperto la ripresa con nuovi punti per i locali, mentre da parte trevigiana il giovanissimo Bortolani ha brillato. Con il marcatore ormai rotto, non c’è stata più partita. Manresa ha giocato a piacimento, e Max Menetti ha provato a mantenere comunque alta la tensione dei suoi, beccandosi anche un fallo tecnico. Sokolowski ha accorciato le distanze con due contropiedi consecutivi, quindi il “vecchio” Rafa Martínez e il “bambino” Marcis Steinbergs (classe 2001) hanno segnato ancora da oltre l’arco per i padroni di casa. 84-60 dopo tre quarti di gioco.
Sylvain Francisco ha aperto le danze nell’ultimo quarto, e Sokolowski ha risposto dall’arco. Ancora Francisco e Dani García hanno aumentato il vantaggio locale toccando il massimo vantaggio di +29 (92-63). Menetti ha dato minuti importanti a Leonardo Faggian, perla del 2004, mentre Maye ha segnato il punto numero 100 per i locali con ancora 5 minuti da giocare. Ismaël Bako, al rientro dopo un infortunio al polso, si è fatto valere sotto canestro. Perso per perso, Menetti ha buttato in mischia anche Enrico Vettori (2004) e Alberto Pellizzari (2005).
Joe Thomasson è risultato il migliore tra i padroni di casa, con 16 punti, 4 rimbalzi e 4 assist (22 di valutazione). Da parte di Treviso 22 punti di Michal Sokolowski e 20 punti, 6 rimbalzi e 23 di valutazione per Giordano Bortolani.
La Sala stampa
In sala stampa un loquace Max Menetti ha interagito con i giornalisti locali, rispondendo anche a noi di All-Around Net in italiano, raccontando il momento della squadra e facendo un riassunto di quella che è stata la Basketball Champions League per la Nutribullet Treviso.
Baxi Manresa vs Nutribullet Treviso 108-88
Parziali: 28-27, 31-10; 25-23, 24-28.
Progressione: 28-27, 59-37; 84-60, 108-88.
Laura78