“In caso di guerra o pandemia…”; dopo il Coronavirus, che condiziona il mondo in generale e quindi anche la pallacanestro, ora c’è la guerra. Il conflitto tra Russia e Ucraina ha avuto ripercussioni immediate sul calendario della Turkish Airlines Euroleague. In occasione della 27ª giornata, infatti, le partite delle squadre russe impegnate nella massima competizione europea (CSKA, Zenit San Pietroburgo e Unics Kazan) sono state sospese, mentre le altre si sono disputate in un clima irreale.
Oltre alla sconfitta dell’Olimpia Milano, va segnalata anche la debacle del Real Madrid a Kaunas, la batosta dell’Anadolu Efes ai danni del Maccabi, e i successi di Alba Berlino, Panathinaikos e AS Monaco.
Vasilje Micic, MVP della giornata
Nel successo per 109-77 dell’Efes sul Maccabi, il playmaker serbo ha messo a referto una prestazione superba a cifre tonde: 20 punti, 10 assist e 30 di valutazione, vedendosi assegnato il riconoscimento come migliore giocatore della giornata. Sulla partita non c’è molto da dire: i turchi hanno dominato da inizio a fine, confermando il buon momento dopo la conquista della coppa nazionale di Turchia, e ritrovandosi a un passo dalla zona Playoff in classifica.
Real Madrid irriconoscibile a Kaunas
La partita giocata in Lituania tra Zalgiris Kaunas e Real Madrid è terminata 68-47. Un risultato davvero incredibile, considerano le difficoltà della squadra di Jure Zdovc in Europa e il potenziale offensivo dimostrato fino al momento dai blancos. Eppure gli uomini di Pablo Laso, dopo un discreto inizio, si sono visti completamente sopraffatti dai proprio rivali.
Solo 1/15 in triple e 6 tiri liberi lanciati in tutto sono numeri che delineano la serata negativa del Real Madrid, nel quale solo Walter Tavares si è salvato andando in doppia doppia (12 punti e 12 rimbalzi). Bella prestazione di squadra invece da parte dei padroni di casa, guidati di Edgaras Ulanovas, che ha messo a referto 15 punti, 2 rimbalzi e 2 assist.
Alba Berlino, finale mozzafiato
La sfida tra ASVEL Villeurbanne e Alba Berlino terminata 80-82 è stata probabilmente la più emozionante del turno. Rinfrancati anche loro dal successo nella coppa di Germania, i tedeschi allenati da Israel González, dopo una partita con vari cambiamenti di fronte e che sembrava essere dalla loro parte, sono riusciti a resistere alla rimonta dell’ASVEL.
Non è bastata la bella prova di Chris Jones (22 punti) agli uomini di TJ Parker, che si sono dovuti arrendere al gioco collettivo dell’Alba, che ha terminato con quattro uomini in doppia cifra e con tutti i giocatori scesi in campo che hanno registrato almeno un canestro e un rimbalzo.
L’AS Monaco demolisce il Fenerbahçe, bene il Panathinaikos
Nelle partite disputate venerdì netta vittoria del Monaco sul Fenerbahce (92-78), che permette alla compagine del Principato di rientrare in zona Playoff, mentre il Fenerbahce, al suo undicesimo passo falso nella competizione, si allontana dai posti che contano. Ottima prestazione di Alpha Diallo, autore di 24 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e 26 di valutazione. Nel Fenerbahce il rientro di Nando De Colo (migliore dei suoi con 19 punti) è coinciso con una sconfitta. Solo 2 punti, 4 rimbalzi e 2 assist per Achille Polonara in 25 minuti in campo.
Il Panathinaikos, da parte sua, ha battuto 79-73 la Stella Rossa Belgrado, rimontando nel finale una sfida che sembrava nelle mani dei serbi. Bella prestazione di Nemanja Nedovic, autore di 25 punti.
Fuga dalla Russia
L’escalation che ha portato la Russia a invadere l’Ucraina ha avuto conseguenze immediate. Le partite Bayern Monaco-CSKA, Baskonia-Unics Kazan e Zenit-Barça sono infatti state sospese dall’Eurolega. Il Barça era stato il primo a dichiarare che non avrebbe viaggiato in Russia per sfidare la compagine di Xavi Pascual e il recupero in programma domenica sul campo del CSKA.
Riunita d’urgenza, l’Eurolega ha annunciato che le tre squadre russe dovranno giocate le partite in casa (tranne di derby tra di loro) fuori dai confini russi, e lunedì verranno annunciate le sedi. Questa misura toccherà anche il Lokomotiv Kuban che gioca in 7DAYS EuroCup, e la FIBA seguirà lo stesso cammino per quanto riguarda il Nizhny Novgorod, impegnato in Champions League e le squadre femminili come l’UMMC Ekaterinburg, una delle compagini più forti d’Europa e detentrice dell’Eurolega donne.
Sconcerto generale per le tre compagini, tra le più quotate e con budget elevati, che hanno parecchi giocatori stranieri nelle proprie file. Il georgiano Toko Shengelia ha infatti annunciato che non giocherà più con il CSKA per il momento, e ha lasciato Mosca “per motivi familiari”, mentre anche il lituano Marius Grigonis ha ricevuti pressioni dal suo paese natale (Lituania).
Nel frattempo Kevin Pangos, annunciato martedì dal CSKA come fiammante nuovo acquisto, non è atterrato a Mosca, mentre anche l’ex NBA Shabazz Napier ha lasciato lo Zenit. E mentre la squadra estone del Kalev e i polacchi dello Zielona Gora hanno abbandonato la VTB League, non abbiamo notizie sui nostri connazionali Daniel Hackett (CSKA) e Marco Spissu (Unics). In questo momento squadre e giocatori del paese non si pronunciano.
La classifica
Laura78