Granada, 17 febbraio 2022 – È iniziata la Copa del Rey anche in Spagna, come in diversi paesi d’Europa. Nelle partite della prima giornata disputate al Palacio de los Deportes di Granada, il Lenovo Tenerife ha sorpreso il Joventut Badalona nonostante la rimonta catalana, mentre il Real Madrid ha avuto la meglio sul Río Breogán, ma facendo molta più fatica del previsto.
Diamo un’occhiata a come sono andate le prime due sfide di quarti di finale.
Joventut Badalona vs. Lenovo Tenerife 62-64
Parziali: 10-21, 13-15; 16-15, 23-13.
Partita dai due volti quella che ha aperto la Copa del Rey 2022 in quel di Granada. Nella riedizione della sfida di campionato di sabato scorso, il Lenovo Tenerife ha ribadito di essere la bestia nera del Joventut, nonostante la quasi rimonta degli uomini di Carles Duran nel corso degli ultimi istanti di gioco.
Il Tenerife di Txus Vidorreta è partito alla grande, dominando i rivali con alte percentuali di realizzazione soprattutto da oltre l’arco. Dopo il 10-21 del primo quarto, la compagine canaria ha continuato a dominare, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 23-36. Dopo aver toccato il +17 durante la terza frazione, è iniziata la laboriosa rimonta da parte dei neroverdi che, sospinti da Joel Parra e Vladimir Brodziansky, si sono riavvicinati nel marcatore, facendo sì che la partita si sia decisa nelle ultime giocate.
Il Lenovo Tenerife, più lucido, non ha sbagliato i tiri liberi dell’onnipresente Giorgi Shermadini, MVP della sfida con 12 punti, 8 rimbalzi, 2 stoppate e 18 di valutazione. Da parte del Joventut. migliori in campo Joel Parra (14 punti, 9 rimbalzi e 21 di valutazione) e Ante Tomic (15 punti e 9 rimbalzi). I catalani hanno perso la partita dai 6.75, con solo 4/27 (15%) di triple a segno, mentre Tenerife, con 9/26 (35%) è andata decisamente meglio da questo punti di vista.
Real Madrid vs. Río Breogán 73-67
Parziali: 27-16, 14-15; 16-19, 16-17.
L’eliminatoria tra Real Madrid e il Río Breogán di Lugo era forse quella con il pronostico più facile alla vigilia, eppure i blancos di Pablo Laso hanno claudicato nel finale per portare a casa la vittoria. Il Real Madrid, infatti, ha dominato solo nel primo quarto, terminato 27-16. Il Breogán, quindi, invece di lasciarsi andare, ha lottato per i trenta minuti seguenti, non permettendo mai al Real Madrid di rompere l’incontro. Dopo il 41-31 dell’intervallo e il massimo vantaggio di +15 toccato nel corso della terza frazione, i galiziani hanno rimontato, fino a “spaventare” i capitolini e costringerli a un lavoro extra di concentrazione nelle fasi finali dell’incontro.
Walter Tavares (11 punti, 11 rimbalzi, 5 stoppate e 22 di valutazione) e Guerschon Yabusele (17 punti e 5 rimbalzi) sono stati i migliori in campo dei blancos, da segnalare anche la doppia doppia di Thomas Heurtel, con 12 punti e 10 assist. Da parte del Breogán, il top-scorer in campo è stato lo sloveno con nazionalità austriaca Rasid Mahalbasic, autore di 16 punti. MVP la giovane perla bosniaca Dzanan Musa, che ha messo a referto 13 punti, 9 rimbalzi, 4 assist e 18 di valutazione.
La competizione continuerà con le altre due sfide dei quarti di finale che vedranno di fronte Valencia Basket e UCAM Murcia da una parte e Barça e Baxi Manresa dall’altra in programma venerdì.
Laura78