Nel 14° turno della Serie A2 girone rosso 2021-22, recupero delle giornate non disputate a gennaio causa covid, ritrovano il sorriso le due romane battendo le avversarie in modo netto.
Soprattutto ritrova il sorriso la Stella Azzura Roma di coach Germano D’Arcangeli che dopo aver buttato giù ben otto bocconi amari consecutivi (Verona, Ravenna, Latina, Eurobasket, Chieti, San Severo, Scafati e Cento), supera la Ristopro Fabriano per 81-52 la delicata sfida del fondo classifica, staccandosi così dai marchigiani all’ultimo posto e soprattutto bissando la vittoria del 3 ottobre, 1° turno di campionato, che adesso mette gli stellini avanti sì di una vittoria ma, a pari punteggio finale, avanti nello scontro diretto.
La gara è stata quasi senza storia, con la Stella Azzurra partita discretamente nel primo periodo ma poi scappata in avanti e mai più ripresa dagli avversari, apparsi giù di corda e senza grande mordente per risalire la china. Al 20′ il 43-29 per i padroni di casa, tornati a Veroli per le gare interne, dava la dimensione di una netta superiorità ribadita uscendo dagli spogliatoi e chiusasi già al 30′ sul 65-48.
Per la Stella Azzurra ottime le prove di Tommaso Raspino (19 p.ti e 4 rimbalzi) e Lollo D’Ercole (15 p.ti, con anche 5 rimbalzi e 3 assist), menzione speciale per il lituano Paulius Dambrauskas, 4 p.ti ma anche 7 assist al servizio del team ma, aldidilà dei singoli, tutto il team di Germano D’Arcangeli ha giocato un gran match riscattando un brutto periodo che si spera superato.
Stella Azzurra Roma – Ristopro Janus Fabriano 81-52
Parziali: 28-15; 15-14; 22-14; 16-9.
Progressione: 28-15; 43-29; 65-48; 81-52.
Seconda trasferta in 5 giorni per l’Atlante Eurobasket Roma ma epilogo dolcissimo stasera che fa da contrappeso alla sconfitta di misura a Ravenna.
Vittoria imperiosa a Lecce vs la sorpresa del girone rosso, il Next Nardò, con una gara di grande voglia di rivalsa per la squadra capitolina che si impone con una prova d’autorità superando quota 100 punti, per 83-101, di sicuro la più bella gara almeno in trasferta per i ragazzi di coach Damiano Pilot, oggi ancora assente per squalifica subita nel match vs Latina.
Primo periodo, partono forte i pugliesi, con la tripla di Jazz Ferguson a cui risponde subito l’altra punta di diamante dell’attacco, Simone Pepe. I ritmi si mantengono alti con le due squadre a scambiarsi canestri e i padroni di casa a mettere il muso avanti dopo due minuti e mezzo di gioco con il +5 del 11-6. Lo strappo è però subito ricucito, prima della tripla del sorpasso del 16-17 di Capitan Eugenio Fanti a metà quarto. Jazz Ferguson raggiunge in fretta gli 11 punti personali, a quattro minuti dal termine della prima frazione, con l’Atlante Eurobasket Roma che invece vede tutti i componenti del quintetto a segno con la parità nel punteggio a persistere (21-21). Spezza l’equilibrio Capitan Fanti, con 5 punti consecutivi per il medesimo vantaggio per i capitolini, allargato poi dalla tripla di Baldasso per il +8 (21-29) a due minuti dal termine del primo quarto. Il gap resta tale, fino al canestro sulla sirena di Poletti del 27-32, che vede comunque i capitolini condurre, grazie innanzitutto a un roboante 7/10 da tre punti.
Secondo periodo, all’appoggio di Schina in apertura di quarto risponde Zohore (all’esordio con la sua nuova maglia, così come Ulaneo) dalla lunetta; quando però Nardò, con altri due liberi, si riavvicina, nuovo parziale capitolino di 0-4 con un buon contributo proprio di Ulaneo (2 punti e 1 assist) per il 31-38 a sei minuti e mezzo dall’intervallo. Quando la Next Nardò prova a tornare vicina con Poletti e Ferguson, è una tripla da distanza siderale di Simone Pepe a tenere i romani sul +6 (35-41) a quattro minuti dall’intervallo; quando però Ferguson continua a farsi sentire in attacco per i suoi, è coach Crosariol a chiamare sospensione sul 37-43. Leonzio e Pepe si scambiano una tripla, Carroll arrotonda poi dalla lunetta: le due squadre vanno a riposo con i romani avanti di 8 punti, sul 40-48.
Terzo periodo, come nella prima metà gara, l’azione inaugurale della seconda metà vede Nardò andare a segno con una tripla, stavolta di Amato, ma l’Atlante Eurobasket Roma è vigile e con Baldasso, Hill e Pepe mantiene tre possessi di vantaggio in un match che dopo l’inizio vede le percentuali al tiro via via abbassarsi. E’ Kyndahl Hill in schiacciata a fissare il nuovo +8 capitolino, sul 47-55, dopo quattro minuti dalla ripresa del gioco; è pronta dopo il timeout la replica dei pugliesi, che da sotto con Poletti e La Torre limano la differenza fino a 4 punti di margine (54-58) a metà della terza frazione. Un vantaggio che diventa di soli 2 punti a tre minuti e mezzo dalla fine, dopo la tripla di Fallucca del 59-61; è in quel momento che però i capitolini piazzano un parziale di 3-13, creando un cuscinetto di punti di distanza in doppia cifra con cui chiudono avanti nella terza frazione per 63-74.
Quarto periodo, i padroni di casa sembrano aver accusato il colpo: dopo un minuto dell’ultimo quarto l’Atlante Eurobasket Roma vola sul +16 con la tripla di Matteo Schina e al rientro in campo, dopo il timeout, la combinazione di stoppata e appoggio di Ulaneo portano i romani al +18. Il divario, ancora con Ulaneo protagonista (doppia doppia in questa prima uscita con l’Atlante Eurobasket Roma), tocca i 21 punti quando Viglianisi segna la tripla a sei minuti dal termine del match del 65-86. Il match, chiuso dal punto di vista del risultato, resta vivo per il tentativo della squadra capitolina di ribaltare lo scarto dell’andata mentre i pugliesi tentano lo scatto d’orgoglio, con le due triple di Ferguson e Poletti che valgono il -14 (75-89) a tre minuti dalla sirena conclusiva. Un Lorenzo Baldasso scatenato spegne però le residue speranze della Next Nardò: un’Atlante Eurobasket Roma da punti realizzati e 18 triple segnate (su 35 tentativi) esce vincitrice da Lecce con un rotondo 83-101.
Sala Stampa
Next Nardò – Atlante Eurobasket Roma 83-101
Parziali: 27-32; 13-16; 23-26; 20-27.
Progressione: 27-32; 40-48; 63-74; 83-101