Ravenna, 12 febbraio 2022 – In un finale degno di un film giallo, l’Atlante Eurobasket Roma si arrende a 5″ dalla fine sul campo dell’OraSì Ravenna per 81-80 nella 19^ giornata della Serie A2 girone rosso 2021-22.
Senza coach Damiano Pilot in panchina in seguito all’incredibile espulsione di sabato scorso e con coach Andrea Crosariol a dirigere da capoallenatore, l’Atlante Eurobasket Roma sfodera una gara di grande orgoglio, dando seguito alla vittoria contro la Benacquista Latina.
La gara che ne viene fuori è una gara accesissima, con i due team attaccati nel punteggio per l’intero match, deciso solo da un bel canestro di Lewis Sullivan per l’OraSì Ravenna che fa svanire il sogno dei capitolini di violare il campo ravennate. Un match ben diverso dal match dell’andata, vinto agevolmente dai romagnoli.
Primo periodo, due azioni da highlights in apertura, la stoppata di Tilghman su Viglianisi e la schiacciata in contropiede di Carroll, con l’Eurobasket più pimpante che sale 6-11 con la seconda inchiodata di Carroll, timeout coach Lotesoriere. Entrano Gazzotti, Oxilia e Denegri ma gli ospiti incrementano (10-19). La tripla di Denegri scuote l’OraSì che trova poi due canestri consecutivi di Gazzotti e accorcia fino al 17-21 di fine primo quarto.
Secondo periodo, si riparte con il botta e risposta tra le due squadre: Cinciarini dall’arco e l’appoggio di Simioni per il vantaggio Ravenna (22-21), tripla di Baldassso e appoggio di Schina per il 22-26. Sullivan e i liberi del capitano giallorosso valgono la parità a quota 26. La partita resta in equilibrio, l’OraSì trova punti da sotto ancora con Sullivan, Eurobasket mantiene cinque lunghezze di vantaggio con Baldasso e Hill. Denegri dall’arco per la nuova parità, poi una giocata da tre punti di Simioni riporta avanti Ravenna (38-37), poi due minuti senza canestri.
Terzo periodo, si riparte a ritmi alti, con i canestri di Cinciarini e Sullivan da una parte, quelli di Pepe e Baldasso dall’altra (45-45). Si gioca con grande ardore in entrambi i lati del campo, le squadre si marcano strette, con sorpassi e controsorpassi, il pubblico sente l’importanza del momento e aumenta l’intensità del tifo. Ravenna ora chiude l’area con maggior convinzione, ma non riesce a dare la spallata al match e per diversi minuti il punteggio resta inchiodato sul 57-54. Roma non deraglia e con le triple di Carroll e Schina (sulla sirena) chiude il quarto avanti 60-62.
Quarto periodo, Ravenna va a sprazzi ma trova una bella accelerata con l’azione corale chiusa dalla tripla di Cinciarini e con il recupero che propizia il canestro di Sullivan (67-64, timeout Roma). L’OraSì perde Cinciarini per falli ma i suoi compagni stringono i denti, soprattutto quando Pepe, con due triple, riporta avanti Roma. La lunga marcia verso il traguardo vede protagonisti Sullivan e Tilghman, per il vantaggio giallorosso ad un minuto dalla fine (77-75).
Nuovo pareggio esterno e magia di Tilghman che, marcatissimo trova il 79-77 poi Pepe dall’altra parte mette la tripla del 79-80. Dopo il timeout di coach Lotesoriere l’OraSì trova il vantaggio con Sullivan (81-80). C’è ancora tempo per l’ultima azione per l’Eurobasket ma la difesa di Ravenna tiene e l’ultimo tiro capitolino viene scoccato oltre la sirena. Ravenna vince 81-80 la battaglia del Pala De André.
Sala Stampa
Andrea Crosariol
Alessandro Lotesoriere
OraSi Ravenna -Atlante Eurobasket Roma 81-80
Parziali: 17-21; 21-16; 22-25; 21-18.
Progressione: 17-21; 38-37; 60-62; 81-80.