Veroli (FR), 6 novembre 2021 – Nell’anticipo del sabato sera del 6° turno del girone di andata della Serie A2 2021-22 girone rosso l’Atlante Eurobasket Roma perde lo scontro diretto d’alta classifica, in casa vs l’OraSì Ravenna, per 62-76 disputando una gara negativa dentro l’arco che di fatto spiana la strada al successo dei romagnoli, da questa sera in testa alla classifica dello stesso girone.
Interrotta quindi la striscia di tre vittorie consecutive (Chieti, Fabriano e Latina domenica scorsa), l’Atlante Eurobasket Roma oggi ha dovuto fare i conti paradossalmente con un 32% da due che invece fa a botte con un sufficiente 36% da dietro l’arco, indicando quindi che il team di coach Damiano Pilot ha decisamente sofferto la fisicità e l’impatto atletico dell’OraSì Ravenna, una delle migliori (se non proprio la migliore), squadra a rimbalzo del girone rosso.
Eppure dopo un inizio abbastanza equilibrato l’Atlante Eurobasket Roma era riuscita ad andare avanti sul +5 (18-13 al 7′), grazie ad una tripla di Alex Cicchetti e ad un altro suo tiro dentro l’area. L’OraSì Ravenna però rintuzzava la mini fuga romana chiudendo sul 18-17 al 10′.
Secondo periodo ed ancora Alex Cicchetti rubava la scena, andando anche in doppia cifra personale. Ma l’OraSì Ravenna iniziava a macinare la sua difesa, a chiudere quasi sigillando l’area ed ecco l’uno-due di Giulio Gazzotti prima e del chirurgico Davide Denegri sempre da tre che consentiva a Ravenna di scappare in avanti, sarà la fuga decisiva, prima attestandosi sul 22-30 per poi certificare il +14 con la coppia straniera Austin Tilghman (immarcabile, a tratti), e Lewis Sullivan per un 24-38 al 20′ che non ammetteva molte repliche, 6-21 il parziale…
Terzo periodo e la musica non cambiava, OraSì Ravenna ad impedire che l’Atlante Eurobasket Roma si avvicinasse al proprio ferro e quindi a ridurre il gap creato, fisso sui 15 p.ti di scarto fino a quando ci provava Lorenzo Molinaro, a mal partito con la fisicità ravennate ed una tripla di Kyndhal Hill (doppia doppia sfiorata, 8 p.ti e 10 rimbalzi oggi), a ridurre lo scarto. Ci pensava un certo Daniele Cinciarini a chiudere il periodo sul 45-59.
Quarto periodo e l’Atlante Eurobasket Roma cercava di produrre il massimo sforzo per riavvicinarsi a Ravenna, aumentando il ritmo anche in difesa. Grande voglia e grande carattere, come sempre, del team capitolino ma nonostante un’altra tripla di Alex Cicchetti (15 p.ti, di gran lungo il migliore dei suoi), e l’impatto complessivo del solito Simone Pepe (14 p.ti, 7 rimbalzi e 3 assist), più Gage Davis (10 p.ti e 3 rimbalzi), l’OraSì Ravenna di coach Alessandro Lotesoriere non dava cenni di sbandamento, gestendo il match alla grande e chiudendo sul 62-76.
Conclusa quindi la striscia di vittorie in casa Eurobasket Roma che, lentamente, sta recuperando tutti i suoi atleti infortunati (oggi ancora in campo Kenneth Viglianisi, 16′ di gioco ma zero punti per lui), mentre sembra stia adattandosi al gioco di A2 il giovane play Matteo Schina, autore di una prova solida con 8 p.ti (2/2 da tre) e 3 assist.
Molto bene l’OraSì Ravenna, apparsa granitica e compatta, con un Tommaso Oxilia da 10 p.ti e 10 rimbalzi, la coppia straniera molto ben assortita ed il solito, inossidabile Daniele Cinciarini.
Sala Stampa
Alessandro Lotesoriere
Damiano Pilot
Atlante Eurobasket Roma – OraSì Ravenna 62-76
Parziali: 18-17; 6-21; 21-21; 17-17