Casalecchio di Reno (BO), 11 febbraio 2022 – Con una prova di grande solidità l’UnaHotels Reggio Emilia batte l’Hakro Merlins Crailsheim per 79-70 nel #Game4 del 2° Round della FIBA Europe Cup 2021-22 e si qualifica al prossimo turno della manifestazione continentale.
Dunque una gara vinta bene dall’UnaHotels Reggio Emilia e che scaccia via i fantasmi delle ultime brutte sconfitte in LBA ed appunto in Europa in rapida sequenza, a Brindisi e soprattutto vs il Telenet Giants Antwerp dopo le quali si temeva che gli emiliani stessero mollando mentalmente un pò troppo, fosse solo per resistere a questo periodo dell’anno che la vedrà ancora in campo il 13 febbraio vs Treviso, il 15 vs Kyiv ed il 18 vs Varese, giocando cioè sei gare in 12 giorni!
Una vittoria importante e che serve all’UnaHotels Reggio Emilia sia ad uscire da questo mini-tunnel negativo ma anche a qualificarsi al prossimi turno della FIBA Europe Cup, lasciando quindi alla pura ininfluenza del risultato l’ultimo match del girone J vs il Kyiv sempre in casa il prossimo martedì 16 febbraio.
Un match in cui è tornato a brillare la stella polare del team nonchè MVP, al secolo Andrea Cinciarini che ha sfiorato una tripla doppia con 11 p.ti, 13 assist e 9 rimbalzi che avrebbe strameritato, guidando l’UnaHotels Reggio Emilia nei momenti più delicati del match.
Del resto l’Hakro Merlins Crailsheim ha fatto di tutto per vincere, fosse anche per riscattare l’unica sconfitta subita fino ad oggi nel mini-girone proprio per mano degli emiliani all’andata ma soprattutto per ipotecare il passaggio del turno nella manifestazione.
Ed infatti alla fine del primo tempo i tedeschi erano andati al riposo in vantaggio sul 42-43, con una condotta di gara accorta, resistendo alla partenza in avanti dell’UnaHotels Reggio Emilia (16-10), ma poi risalendo la china grazie al proprio miglior giocatore Jaren Lewis e finendo al 10′ sotto di una sola lunghezza (25-24). Nel secondo periodo emiliani in difficoltà e meno fluidi in attacco e Merlins Crailsheim pronta a farsi sotto anche andando sul +4 (39-43), subendo però il rientro biancorosso.
Al rientro in campo l’UnaHotels Reggio Emilia, con di nuovo Attilio Caja a dirigere le operazioni dopo il covid, prendeva in mano il comando delle operazioni con piglio più certo ma senza scrollarsi mai di dosso i tedeschi, comunque chiudendo il parziale sul 62-56.
Il quarto periodo vedeva sempre i biancorossi avanti e con l’unica tripla del Cincia a segno che dava il +9 (75-67 al 38′), che di fatto chiudeva il match poi sul 79-70 finale.
Applausi dunque a questa UnaHotels Reggio Emilia ritrovata quantomeno nello spirito difensivo, con una suddivisione positiva del carico offensivo dove Mikael Hopkins, Osvaldas Olisevicius e Bryant Crawford tutti e tre a quota 14 p.ti finali. Del resto, il 50% (31/62), complessivo dal campo testimonia una buonissima distribuzione dei tiri e la vittoria anche ai rimbalzi (40-30), certifica la buona serata reggiana.
Brava quindi l’UnaHotels Reggio Emilia ed ora, testa e cuore a Treviso.
Sala Stampa
UnaHotels Reggio Emilia – Hakro Merlins Crailsheim 79-70
Parziali: 25-24; 17-19; 20-13; 17-14.
Progressione: 25-24; 42-43; 62-56; 79-70.