Trento, 5 febbraio 2022 – La stagione della caccia si è appena conclusa. Non per tutti però. Nick Melli e Tommy Baldasso non tengono conto del calendario venatorio, cacciano ed abbattono a domicilio l’Aquila Trento permettendo all’Olimpia Milano di mantenere la testa della classifica.
Dopo la sconfitta subita giovedì contro il Fenerbahce, i biancorossi di coach Messina non vogliono lasciare nulla alla sorte senza condizionarsi mentalmente. Grazie ancora agli italiani, l’A|X Armani porta a casa un match ostico. Oltre ai due nomi detti nel titolo, anche Davide Alviti ha fornito una buona prestazione, in continuità alla partita contro la Fortitudo.
Melli da Record, Baldasso da senior.
S’è n’è parlato molto spesso, forse troppo e forse con eccesso: Melli non segna si diceva. Non erano tutte bugie, i numeri erano effettivamente impietosi nelle ultime partite a livello realizzativo. Pensare però che non sappia segnare è sbagliato ed oggi ne abbiamo anche le prove. Record personale di punti segnati in LBA con 27 punti! Prova comunque maiuscola da ambo i lati, ma se la difesa è sempre una certezza, l’attacco è stata una risposta convincente alle critiche.
Chi invece si vuole rendere davvero utile alla causa è l’ultimo arrivato tra i nostrani. Baldasso oggi ha sfoderato una prova balistica di spessore: 16 punti con il 67% dal campo, trovando e costruendo tiri di rara qualità. La scorsa partita da ex lo vedeva ancora con le polveri bagnate e la “strizza” del nuovo ambiente. Oggi però ha dato una dimostrazione delle sue doti di cecchino, cosa vista anche in quel di Roma sponda Virtus.
Trento c’è, ma non abbastanza.
Una sconfitta preventivabile per l’Aquila Trento quella di oggi: L’Olimpia Milano è comunque la prima in classifica. Disputa anche una prova importante, guidata da Reynolds e Williams che han dato molti grattacapi alla difesa milanese. Solo che non son bastate le prove dei due stranieri a scardinare ciò che gli ospiti han messo in campo.
O meglio, Saunders ha qualcosa dato con un paio di tiri dalla media interessanti e poco marcabili, ma Bradford e soprattutto Flaccadori han mezzo steccato il match, facendosi irretire da una sempre più mediocre classe arbitrale, oggi particolarmente fallace ed indecisa. La classifica sorride ancora ai tridentini di coach Molin, ma 3 sconfitte nelle ultime 4 possono essere un brutto campanello. Manca soprattutto l’apporto degli italiani, cui la costanza arriva dal veterano Forray, che non potrà essere sempre “presente”.
Ora tutto rimandato al primo appuntamento importante. Il trofeo nazionale di metà stagione potrebbe rivedere ancora le due squadre in semifinale. L’Aquila Trento se la vedrà contro la rediviva e sorprendente Germani Brescia, l’Olimpia Milano contro la momentaneamente deludente Dinamo Sassari. Dipenderà anche da loro l’eventuale rivincita tra le due squadre odierne, con qualcosa di più importante in palio.
Dolomiti Energia Trentino Aquila Basket Trento – A|X Armani Exchange Olimpia Milano 73-79
PAGELLE
BRADFORD 5,5: da fuori mette due tiri importanti, ma manca in tante, tantissime cose.
WILLIAMS 7,5: cerca di aprire l’area col suo tiro da 3, mette presenza nel pitturato. Ottima prova.
REYNOLDS 7: si carica tanto la squadra sulle spalle e la trascina più in la possibile. Tira tanto, forse troppo.
CONTI 5,5: ha portato a casa un fallo importante che ha dato grinta alla sua squadra, poi?
FORRAY 6: ormai possiamo iscriverlo alla lista di chi si esalta contro Milano. Oggi però era flebile la luce.
FLACCADORI 5: con tutti i mezzi che ha ‘sto figliuolo, perchè deve mandarli in vacca perdendo la pazienza?
SAUNDERS 5,5: non bastano due buoni canestri a meritarsi un bel voto. Serve di più.
LADURNER s.v.: il trilione servito, unito alla medicazione vistosa per il colpo subito da Parks, non mi da voglia di giudicarlo.
CAROLINE 4,5: stritolato da Melli, subisce anche Bentil. Con loro ci sta, ma prenderle anche da Alviti…
MELLI 8: oggi ha messo anche i punti facendo il suo record. Si ha ancora qualcosa da criticare? spero di no!
GRANT 6: dietro si è comportato bene, il Pick N Roll giocato anche, ma non si può sbagliare così tanto.
TARCZEWSKI 5: oggi nessun alibi. Certi falli bisognerebbe smettere di farli.
RICCI 4,5: giornata veramente no per il buon Pippo. Nemmeno dietro, cui non tiene mai Reynolds.
BILIGHA 5: massacrato da Williams, davanti lascia troppe responsabilità.
HALL 7: ormai è il tuttofare di questa squadra. La sua completezza è ormai imprescindibile.
BALDASSO 7,5: dicevamo che aveva mani buone, serviva solo avere la possibilità. Gran partita del torinese.
DANIELS 5,5: piccola involuzione realizzativa nonostante cresca l’applicazione difensiva.
ALVITI 7: concreto match per l’ex Trieste. Costruisce buoni tiri e difensivamente svariona molto meno.
BENTIL 6,5: Caroline in post non lo vede mai, ma i passi “stupidi” dovrebbe evitarli.
SALA STAMPA
Lele Molin
«Dispiace aver perso, perché ci eravamo messi nelle condizioni per poter vincere: la squadra questa sera ha giocato la miglior partita da un mese a questa parte, almeno per come intendo io la pallacanestro. Non che nelle ultime uscite fossero mancati volontà o carattere, ma abbiamo attraversato tante difficoltà tra assenze, pochi allenamenti e tanti viaggi: non abbiamo espresso ultimamente del gioco collettivo in attacco e in difesa, e oggi siamo tornati a farlo, per 30’ abbondanti.
Milano è scesa in campo con un roster rimaneggiato, sono stati bravi a strappare i due punti per merito della loro esperienza e in particolare per l’esperienza di Melli che ha prodotto rimbalzi e giocate decisivi. Non ho nulla da rimproverare alla squadra in termini di impegno e volontà di competere, è una prestazione che mi fa ben sperare nonostante la frustrazione della sconfitta».
Ettore Messina
“Siamo contenti perché questo è un campo difficile, giocavamo contro una squadra eccellente e nelle condizioni in cui siamo tra infortuni, giocatori da far riposare e altro, con un calendario durissimo come quello che ci impongono gli impegni di EuroLeague non era né facile oppure scontato.
Abbiamo giocato con ritmo, con impegno, siamo stati solidi e quindi sono contento. Ovviamente c’è stata una grande partita di Melli ma oltre ad Hall ci hanno aiutato tanto Baldasso e Alviti che non ha segnato tanto ma ha preso tanti rimbalzi ed è stato utilissimo come Grant che ha dato grande energia. Sono contento”.
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos10