Nuovo fine settimana ricco di emozioni nel campionato spagnolo di ACB, tra sfide disputate nel weekend e recuperi di partite rinviate per Covid giocate in settimana, con in vista un’inversione di giornate per definire le otto partecipanti alla Copa Del Rey di Granada. Non mancano verdetti importanti, come la qualificazione matematica alla Coppa del Baxi Manresa 18 anni dopo l’ultima apparizione e dell’UCAM Murcia, che l’aveva giocata solo nel 1996 come padrone di casa. Inoltre, si è vissuto un ‘clásico’ tra Real Madrid e Barça al WiZink Center vinto un po’ a sorpresa dai catalani.
Manresa e Murcia, sogni di Coppa
Le storie del Baxi Manresa e dell’UCAM Murcia fanno parte delle favole della pallacanestro, quelle belle. La squadra catalana allenata da Pedro Martínez, e che affronterà Treviso nella seconda fase di Basketball Champions League, aveva conquistato il suo pass matematico alla Copa del Rey battendo il Monbus Obradoiro nel recupero disputato mercoledì scorso per 104-84, mentre si è avvicinata ad essere una testa di serie con il successo per 79-82 di sabato in trasferta ad Andorra, che ha lasciato numerose giocate da highlights.
D’altro canto il MoraBanc Andorra, che mercoledì alle 20.00 farà visita all’Aquila Trento in 7DAYS EuroCup, proprio dopo la sconfitta interna contro Manresa, ha deciso di prescindere dal coach Ibon Navarro, esonerato dall’incarico dopo quattro stagioni. Al suo posto è stato promosso David Eudal, che fino ad ora era assistant-coach del proprio Navarro al MoraBanc Andorra, nonché allenatore della nazionale del principato di Andorra, che nell’ambito delle competizioni FIBA, gioca i campionati europei per piccoli stati (quest’estate la nazionale andorrana è caduta in finale contro l’Irlanda).
L’UCAM Murcia, da parte sua, ha firmato il miglior avvio di campionato della sua storia, con 10 vittorie in 16 partite disputate, e si qualifica per la Copa Del Rey per la prima volta nella sua storia per meriti sportivi. I murciani l’avevano disputata solo nel 1996, in quanto squadra organizzatrice del torneo. Decisivo il successo per 88-86 nello scontro diretto contro il Lenovo Tenerife, che rischia l’esclusione.
Il Barça fa suo il ‘clásico’ del WiZink
In ACB ci sono le varie partite, e poi c’è LA partita. I duelli tra Barça e Real Madrid, così comuni tra gli appassionati di calcio, in pallacanestro sono ancora più assidui. Con i capitolini giocando in casa, in testa alle rispettive classifiche sia in campionato che in Eurolega, e in un miglior momento di forma, ci si attendeva una vittoria dei blancos, e invece il Barça di Sarunas Jasikevicius, che aveva già battuto gli eterni rivali in Eurolega al Palau il mese scorso, si è imposto per 75-85.
Migliori in campo l’ex Nicolás Laprovittola e Kyle Kuric, entrambi con 19 di valutazione, e Nikola Mirotic, rientrato dopo il Covid, che ha messo a segno 13 punti, tra cui la tripla sul finale dell’incontro che ha di fatto deciso l’incontro.
Gioie e dolori per il Baskonia di Simone Fontecchio
Il Baskonia ha disputato le 17 partite del girone d’andata, ma perdendo nel recupero di mercoledì in trasferta contro il Río Breogán per 89-83, ha gettato al vento l’opportunità di dipendere da sé stesso per qualificarsi per la Coppa. La compagine di Neven Spahija ha poi vinto domenica per 80-69 contro un San Pablo Burgos lontano dai tempi migliori, ma questo potrebbe non bastare per volare a Granada. Simone Fontecchio si è fatto valere con 10 punti e 5 rimbalzi in 28 minuti in campo. MVP Matt Costello, autore di 21 punti, 10 rimbalzi e 29 di valutazione.
Valencia e Tenerife, recuperi che valgono la Coppa
La compagine galiziana del Río Breogán di Lugo è vicina alla qualificazione alla Coppa nonostante la sconfitta di domenica nel derby contro il Monbus Obradoiro di Santiago de Compostela per 100-83. Chi ha il passaggio per la coppa nelle sue mani è il Valencia Basket, che però ha visto rinviate più partite rispetto ai rivali diretti, tra cui la sfida di sabato con l’Herbalife Gran Canaria. I taronja, che recupereranno questa sfida venerdì 28 e poi visiteranno Tenerife il 30 nel recupero della giornata sospesa e rinviata a inizio anno, hanno anche un’ingente differenza canestri a proprio favore.
https://twitter.com/ACBCOM/status/1485619628005113862?s=20
La classifica attuale in verità crea solo confusione, in quanto alcune squadre hanno già disputato una partita del girone di ritorno, che quindi sarà ovviamente utile in vista della lotta Playoff e per la salvezza, ma non è di fatto determinante per la qualificazione alla Copa Del Rey. Va quindi presa con le pinze, prestando attenzione alle partite giocate: Barça, Valencia o Tenerife ne hanno ad esempio disputate tre in meno rispetto a rivali diretti come Real Madrid o Baskonia.
Laura78