Nel periodo natalizio di solito in Serie A2 si muovono quasi tutte le squadre per rimettere in ordine il roster, sia per cause tecniche ma anche per infortuni.
A questa regola aurea non è sfuggita l’Atlante Eurobasket Roma la quale, reduce da un campionato condotto a strisce di prestazioni iniziato con due sconfitte (Nardò e Scafati), tre vittorie (Chieti, Fabriano e Latina), poi cinque sconfitte (Ravenna, Verona, Cento, Ferrara e San Severo), alla quale ha fatto seguito ad una striscia aperta di due vittorie (Forlì e Chiusi), ha deciso di farsi un regalo aggiungendo alla squadra un nuovo americano come Jeffrey Carroll, giocatore decisamente noto alle cronache cestistiche italiche.
La notizia è che però, in base ai regolamenti vigenti, non potrà schierarlo prima del 9 gennaio essendo sì Jeffrey Carroll, ala di 27 anni di 198 cm. in uscita dall’Unieuro Forlì ma soprattutto perchè è ancora tesserato per l‘Atlante Eurobasket Roma il pari ruolo Gage Davis, non ripresosi appieno dall’infortunio che lo ha di fatto fermato per buona parte del girone di andata e che ne avrebbe condizionato il rendimento specialmente in attacco sebbene, dal match vs Chieti in poi, abbia messo a referto una media di 21,8 p.ti/gara nelle ultime sei gare.
Ma evidentemente in casa Atlante Eurobasket Roma han preferito aggiungere Jeffrey Carroll, di sicuro non brillante in questa prima fase in biancorosso ma di gran lunga giocatore che garantisce un impatto globalmente più rotondo anche in termini di altri indici statistici.
Giocatore uscito da Oklahoma State nel 2018, Jeffrey Carroll vanta un trascorso in G League con i South Bay Lakers prima di arrivare in Italia nell’estate del 2019 indossando la casacca di Bergamo in Serie A2 dove ha messo insieme ben 17,9 p.ti/gara oltre che 6,3 rimbalzi di media.
Numeri che lo han portato a Treviso l’anno dopo, in LBA e come primo acquisto in assoluto della stagione 2019-20 di tutta la lega. Ma probabilmente per Jeffery Carroll l’impatto con la LBA ed il coachin’ di Max Menetti non lo hanno soddisfatto appieno traslocando perciò a Biella in corso d’opera e restandoci fino allo scorso anno (21,4 p.ti/gara e 5,5 rimbalzi di media con il 39% da tre punti) accettando, sempre in estate, l’offerta dell’Unieuro Forlì.
Difficile quindi prevedere il futuro e cosa possa accadere. Di certo l’Atlante Eurobasket Roma ha il secondo peggior attacco del girone rosso e, come spesso capita, non sempre la difesa riesce a vincerle le gare.
Comunque l’atteso derby del 2 gennaio vs la Stella Azzurra Roma e la prima di ritorno vs Nardò vedrà il team biancoblu ancora con Gage Davis a referto mentre Jeffrey Carroll è già arrivato in città, vedremo se l’ala ex-Oklahoma State cambierà in meglio l’assetto di gioco di coach Damiano Pilot.
Fabrizio Noto/FRED
@fabernoto