Ci sono alcune partite nell’arco di una stagione che gli americani definiscono pivotal game mentre noi italiani preferiamo il termine spartiacque. Sono quelle sfide che possono svoltare una stagione nel bene o nel male, che danno una carica enorme, che fanno aumentare autostima e consapevolezza in un gruppo se vinte, il contrario se perse.
Ebbene, per Geas questa trasferta sarà uno spartiacque della stagione: contro una corazzata come la Virtus ha sofferto quasi tutta la partita ma lottando e sputando sangue ha prima recuperato lo svantaggio, poi ha buttato via la vittoria nei tempi regolamentari con il doppio errore dalla lunetta di Dotto salvo poi riguadagnarsi il referto rosa con un overtime ai limiti della perfezione.
Peccato ci sia la lunga ombra dell’infortunio di Graves a rendere agrodolce questa vittoria. Dopo appena pochi secondi e dopo aver segnato il primo canestro della sfida si è accasciata a terra tenendosi la gamba. Speriamo non sia nulla di grave ma l’impressione che sia capitato qualcosa di serio al tendine o alle articolazioni è forte e nel caso sarebbe una brutta tegola per le rossonere.
La Virtus dal canto suo ha pagato le scarsissime percentuali al tiro specie di Dojkic e la tendenza di Zandalasini a risolvere tutto con un uno contro uno insistito dal palleggio. Le V nere hanno sfruttato poco a mio avviso il vantaggio che Turner aveva su tutte le pari ruolo ed ha pagato il contributo offensivo pari a zero del pacchetto di italiane Tava, Pasa e Battisodo
Anche la gestione del finale di coach Lardo mi ha lasciato perplesso con la scelta forte di togliere Zandalasini nell’ultimo minuto di gioco. Non è certo la prima volta in carriera che coach Lardo desta perplessità nella gestione dei momenti cruciali…..Zanotti invece ha spremuto come limoni le sue giocatrici cardine ( 3 giocatrici sopra i 40 minuti, Panzera a 38 e Dotto a 34) ma non poteva fare altrimenti.
La scelta alla fine l’ha premiata ed ora la classifica inizia a rendere merito ad una squadra bersagliata dagli infortuni e che scenderà in campo tra pochi giorni contro la sorpresa Campobasso. Mi aspetto delle giocatrici stanche ma piene di orgoglio e determinazione, ed alle volte basta questo per portare a casa i due punti.
IL TABELLINO: VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI 53 – 60
LE PAGELLE
DOTTO C. 6,5: primo tempo da 3 in pagella, alla stregua di un compito in classe consegnato in bianco. Poi piano piano cresce e segna punti importanti comandando da par suo nel supplementre. Con quei due errori dalla lunetta però ha fatto barcollare la fede nei buoni Cristiani che specie in questo periodo non dovrebbero imprecare.
TRUCCO 7: grande partita per Valeria: lasciata sola sotto le plance da Graves è continua, determinata, decisa e molto ma molto efficace. Sta crescendo partita dopo partita
RACA 8: Mvp a mani basse del match, il suo migliore fin qui in Italia. Sempre al posto giusto nel momento giusto, fa cose semplici che però fruttano sempre punti 2, come il più complicato canestro del mondo. Difende su tutte e piglia 12 rimbalzi. Anche lei come Trucco sta crescendo esponenzialmente
PANZERA 5,5: al tiro è un pianto, più per la selezione che per la comunque insufficiente esecuzione. Gioca per la squadra aiutando a rimbalzo e difendendo forte negli ultimi possessi contro la Zandalasini. It’s a long way to the top cantavano gli AC/DC, non sarà facile e ci vorrà del tempo ma ha le potenzialità per arrivarci lassù in alto….
GWATHMEY 6: croce e delizia di questo Geas. due azioni in cui la inseguiresti con la roncola, due azioni in cui la paragoni a Bradley Beal.
ERCOLI 6: soliti otto minuti, stavolta però dà un cenno della sua esistenza che a posteriori sarà decisiva
CRUDO 4,5: ho ancora negli occhi la sua partita contro Faenza e questa partita non me la spiego. O ha giocato sua cugina scarsa che gli somiglia fisicamente o sono arrivati i cattivi di Space Jam a rubarle il talento…..
VIRTUS BOLOGNA
Pasa 4,5: va bene la difesa ma in 17 minuti 4 falli commessi, 1 persa e 1 rimbalzo e stop. In attacco non può fare il soprammobile.
Ciavarella 6,5: entra e segna, meritava qualche minuti in più
Tava 4,5: dominata da Trucco e le è andata bene che si è fatta male Graves
Barberis 6: entra in campo e spara 2 triple + un arresto e tiro che manco Durant…..poi torna tra gli umani e si spegne inesorabilmente minuto dopo minuto
Dojkic 3: oh, la giornata storta capita a tutti eh, ma 0/16 credo sia record ogni epoca e pure difficilmente battibile. Ma a parte questo fa poco anche per aiutare la squadra
Battisodo 4: anche lei in attacco sbaglia tutto e non da il solito ritmo in difesa
Turner 7: pochissimo servita avrebbe potuto dominare. Sbaglia però anche canestri non difficili che sono pesati alla fine…
Zandalasini 5,5: 5/19 al tiro con almeno 15 conclusioni forzate. Lardo ha da lavorà, e lo sapevamo. Lei però deve giocare più per la squadra che per sé stessa
Cinili 5: van bene i 12 rimbalzi ma il 2/12 la condannano ad un insufficienza nonostante tante buona difese in aiuto e le solite piccole cose.
SALA STAMPA
si ringrazia Allianz Geas per il materiale video e fotografico
Cristiano Garbin
@garbo75