Casale Monferrato (AL), 5 dicembre 2021 – E’ una Bertram Derthona Basket lucida e cinica quella che batte la Kigili Fortitudo Bologna per 74-64 nel 10° turno del girone di andata della LBA 2021-22.
Una Bertram Derthona Basket che attacca molto bene durante tutto il match, in particolar modo dal secondo tempo e che mette in difficoltà la Kigili Fortitudo Bologna che si è subito avvalsa dei tre nuovi arrivi James Feldeine (top scorer dei suoi con 18 punti), Vasilis Charalampopoulos (5 p.ti e con 1/5 dalla lunga), e Jacopo Borra (8 p.ti e 4 rimbalzi), ma che non è riuscita ad avere identica lucidità offensiva dei bianconeri.
La gara si decide nel terzo periodo, la Bertram Derthona Basket prende in mano l’incontro in attacco con un parziale da 25-16 e controlla poi ogni tentativo di rientro della Kigili Fortitudo Bologna.
MVP del match il bianconero J.P. Macura, che fa registrare il suo massimo di punti in maglia Bertram Derthona Basket con 24 p.ti.
Primo periodo, regna l’equilibrio al PalaEnergica di Casale Monferrato dopo un buonissimo avvio della Fortitudo. Arriva però la reazione della Bertram operando il sorpasso nelle battute finali della frazione, chiudendo avanti 19-17 i dieci minuti iniziali.
Secondo periodo, stesso filone del primo con l’incontro scorre in equilibrio, nei ritmi e nel punteggio: all’intervallo la partita è in parità a quota 33-33.
Terzo periodo, i minuti iniziali del periodo scorrono con lo stesso leitmotiv del primo tempo, poi la Bertram Derthona Basket sfruttando alcune giocate offensive di spessore ed aumentando la pressione difensiva allunga nel punteggio, piazzando un break importante: al 30’ il parziale è 59-48.
Quarto periodo, la Kigili Fortitudo Bologna mette in campo il massimo sforzo per provare a tornare a contatto, ma la Bertram mantiene la lucidità e trova in Macura il terminale offensivo che suggella il quinto successo stagionale, che arriva per 74-64 alla sirena.
Sala Stampa
Antimo Martino e Marco Ramondino
Bertram Derthona Basket – Kigili Fortitudo Bologna 74-64
Parziali: 19-17; 14-16; 26-15; 15-16.
Progressione: 19-17; 33-33; 59-48; 74-64.