Parte la nuova stagione 2021-22 di 7DAYS Eurocup, la seconda competizione continentale organizzata da ECA la società che gestisce Euroleague, a cui quest’anno parteciperanno tre formazioni italiane ovvero: Dolomiti Energia Trentino, Reyer Venezia e Virtus Bologna.
Le squadre partecipanti saranno 20 con un nuovo format diviso in due fasi che mirano a fornire ai club più partite casalinghe garantite. Quindi non ci saranno più le due fasi a gironi – prima fase e top 16 – e vengono tolti i playoff con serie al meglio delle 3 gare fino alla finale.
Le squadre saranno divise in due gironi e si affronteranno in match di andata e di ritorno, per un totale di 18 giornate. Le prime otto classificate al termine della fase a gironi accederanno agli ottavi di finale.
Una delle novità a partire da quest’anno è che le partite della fase ad eliminazione diretta si giocheranno su gara secca, compresa la finale. Come di consueto, poi, negli incontri della fase ad eliminazione diretta, la squadra con il miglior piazzamento nella regular season avrà il vantaggio di giocare in casa. La squadra che vincerà la manifestazione acquisirà il diritto a giocare la prossima stagione di Euroleague così come l’altra finalista.
GRUPPO A
Boulogne Metropolitans 92, Dolomiti Energia Trento, Hamburg Towers, Joventut Badalona, Lietkabelis Panevezys, Lokomotiv Kuban Krasnodar, MoraBanc Andorra, Partizan Belgrado, Slask Wroclaw, Turk Telekom Ankara
GRUPPO B
Buducnost VOLI Podgorica, Cedevita Olimpija Ljubljana, Frutti Extra Bursaspor, Gran Canaria, JL Bourg en Bresse, Promitheas Patras, Ratiopharm Ulm, Umana Reyer Venezia, Valencia Basket, Virtus Segafredo Bologna
Le favorite.
Probabilmente Valencia e Virtus Bologna sulla carta attualmente sono “ingiocabili”, ma attenzione anche a squadre come Partizan Belgrado, Cedevita Olimpija Ljubljana, Lokomotiv Kuban Krasnodar, Buducnost VOLI Podgorica e Gran Canaria, senza contare la sorpresa che potrebbe sempre saltar fuori.
Nella passata edizione vinse il Monaco che superò l’UNICS Kazan 2-0, a sua volta vincente in semifinale vs la Virtus Bologna, in una serie tiratissima decisa solo nei finali di gara (89-87 nel Principato) (83-86 in Russia) con Rob Gray MVP della Finals.
Il programma inizia oggi con le tre italiane che scenderanno nei due giorni di gare. Inizierà la Dolomiti Energia Trentino, in campo alle ore 20:00 con la Juventut Badalona. Seguiranno domani, mercoledì 20 ottobre, con la Virtus Bologna in Turchia vs il Bursaspor mentre l’Umana Reyer Venezia se la vedrà in Francia vs il JL Bourg en Besse.
Giuseppe Pep Malaguti