La stagione è ormai iniziata da un pezzo ma il roster della Segafredo Virtus Pallacanestro Bologna è ben lungi dall’essere definito. Prima il KO di Ekpe Udoh lo scorso 19 settembre, nei quarti della Supercoppa LBA 2021 poi vinta vs Milano e, quasi in contemporanea, l’annuncio del malanno intestinale per Nico Mannion per poi osservare nel debutto in LBA a Trento, il KO di Awudu Abass.
Ovvio quindi che la Virtus Bologna ricorresse al Mercato, facendo magari prima una scappatina a Lourdes. Ma scherzi a parte, Paolo Ronci s’è messo quindi al lavoro ingaggiando prima Ty-Shon Alexander per sopperire alla defezione di Nico Mannion; JaKarr Sampson, presentato stamane per sostituire Ekpe Udoh ed infine, annunciandolo ieri sera, un altro francese come Isaia Cordinier per tappare la falla Awudu Abass.
Dunque un altro giocatore di spessore in Virtus Bologna, siglato con un accordo fino al 30 giugno 2023 quello ufficializzato ieri con Isaia Cordinier. Ala piccola classe ’96, percorso di crescita in Francia per poi spiccare il volo nel 2016 nel dorato mondo dell’NBA e nel 2018 diviene un Nets.
Nel mentre Isaia Cordinier veste la maglia di Antibes Sharks nel massimo campionato francese eppoi, dal 2019 al 2021 veste quella canotta Nanterre 92.
Ma nell’ultima stagione disputata, Isaia Cordinier ha messo a referto 12 p.ti/gara e quasi 16 p.ti/gara in Eurocup con anche 5 rimbalzi e 3 assist, tirando col 57% da due e il 45% da tre, numeri che gli hanno permesso di finire nel miglior quintetto stagionale del torneo.
Inoltre, lo scorso maggio Isaia Cordinier si è reso protagonista nel successo sul Pau Orthez nel campionato transalpino, chiudendo con una tripla doppia da 20 punti, 12 assist e 11 rimbalzi.
Beh, insomma un prospetto che da la precisa idea di essere un giocatore importante e di prospettiva, ecco il video con il quale la Virtus Segafredo Bologna ha dato il benvenuto ufficiale ad Isaia Cordinier.
Intanto, come già annunciato prima, stamattina è stata la volta della presentazione ufficiale di JaKarr Sampson.
“Mi piace il basket italiano: io sono un giocatore fisico e il campionato italiano è molto fisico. Rispetto alla NBA c’è più energia, l’ho notato nei primi allenamenti da ogni mio compagno. Anche fuori dal campo c’è un’atmosfera diversa, energia diversa da parte dei tifosi. Siamo una grande squadra, con grandi giocatori, bisogna giocare per vincere, ne ho subito parlato con Coach Scariolo. Io devo portare innanzitutto tanta energia difensiva, in una squadra molto forte già prima del mio arrivo. L’attacco viene da sè, prima devo focalizzarmi sulla chimica difensiva di squadra. Devo continuare a migliorare sempre, partita dopo partita. Sotto alcuni aspetti tecnici mi sento a mio agio, ma voglio migliorare, sono uno studioso del gioco. LeBron James? Ho giocato nella stessa high school. È un grande giocatore, siamo della stessa città e ci siamo allenati insieme. Oltre al giocatore c’è anche una gran bella persona. Mi hanno fatto sempre piacere le sue parole su di me.”