Dopo la settimana dedicata all’Eurolega e alla Champions League, il basket italiano riparte dalla terza giornata di campionato con un quartetto al comando della regular season.
Finora le prime due giornate di campionato non hanno riservato grosse sorprese anche se lo spettacolo non è mancato e nel prossimo turno le sfide di interesse non mancheranno a cominciare da quella che attende i campioni d’Italia in carica attesi a Venezia.
I bookmaker si sono già scatenati sulla LBA e seguiranno ovviamente non solo questa, ma anche tutte le altre partite della giornata su cui sarà possibile giocare usufruendo dei bonus scommesse esaminati dal portale Wincomparator e disponibili per una puntata sul massimo campionato italiano di pallacanestro.
Partiamo proprio dalla disamina della sfida in programma al Palasport Taliercio tra la Umana Reyer Venezia e la Virtus Segafredo Bologna.
Bologna ha vinto in controllo le prime due partite confermando quella forza che in avvio di stagione l’aveva già portata a trionfare in Supercoppa ed è attesa su un campo dove nella passata stagione trionfò di 15 punti. Sarà il secondo scontro stagionale dopo quello dello scorso 20 settembre in Supercoppa quando la squadra di Sergio Scariolo ebbe la meglio di misura su quella di Walter De Raffaele per 71-72.
La grande rivale delle “V” nere, l’AX Armani Exchenge Olimpia Milano se la vedrà invece a Varese con la Openjobmetis che nella precedente giornata è stata travolta proprio dalla Virtus per 97-56. L’Olimpia di Ettore Messina scenderà in campo domani sul campo del Baskonia, ma la qualità della rosa meneghina dovrebbe essere in grado di sopperire anche alle scorie delle fatiche supplementari. Milano è reduce, tra l’altro, dalla vittoria di 19 punti contro Trento nel turno precedente. Nel passato campionato Milano vinse nettamente a Varese per poi perdere al Forum per 81-83.
Tra le squadre che in settimana sono state chiamate all’impegno extra c’è anche la Nutribullet Treviso di coach Massimiliano Menetti che in Champions League si è ben comportata piegando in casa i lettoni del Vef Riga per 91-85. Prossima fermata il PalaBarbuto di Napoli dove la attende la Gevi di Stefano Sacripanti, una delle squadre fanalino di coda del torneo ancora all’asciutto di punti in questo campionato. Treviso ha già vinto i due precedenti stagionali giocati in Supercoppa. L’ultimo precedente al PalaBarbuto arride al Napoli Basket che il 13 maggio scorso vinse 95-85.
La quarta capolista della Serie A è la Unahotels Reggio Emilia del tecnico Attilio Caja che nel terzo turno sarà impegnata sul difficile campo del Palazzetto Roberta Serradimigni contro il Banco di Sardegna Sassari. I sardi sono reduci da due ko di fila, l’ultimo dei quali in Champions League sul campo del Ludwigsburg per 94-81. I precedenti più recenti arridono a Sassari che ha vinto gli ultimi quattro consecutivi.
Le altre partite della terza giornata sono la sfida della BLM Group Arena tra la Dolomini Energia Trentino e la Vanoli Basket Cremona, il duello del PalaFerraris di Casale Monferrato tra la Bertram Derthona Tortona e l’Happy Casa Brindisi e le gare dell’Allianz Dome e della Unipol Arena che vedranno in campo rispettivamente da una parte Allianz Pallacanestro Trieste contro Germani Brescia e dall’altra Fortitudo Bologna contro Carpegna Prosciutto Pesaro.