Sarà un debutto complicato nella LBA 2021-22 quello che domani vedrà impegnata la Carpegna Prosciutto Pesaro al PalaSerradimigni, tana della Dinamo Sassari.
Il pre-campionato dei biancorossi è stato altalenante fornendo ad esempio buone prove vs l’Olimpjia Lubljiana ma poi cedendo al “Memorial Pentassuglia” sia vs Brindisi che vs il Tartu. Infine, la disfatta vs la Reyer Venezia delle Final Eight di Supercoppa LBA 2021 con il conseguente strascico di polemiche in seguito alle parole di Aza Petrovic sulla debolezza della squadra ed oggi, guarda caso, l’ufficializzazione di un nuovo playmaker, come lo statunitense Tyler Cole Larson.
Nativo di Oakland in California, classe ’91, Tyler Larson è di sicuro un giocatore di solida esperienza, uscito nel 2016 dall’Università di South Dakota e messosi in gioco tra Lettonia, Ungheria, Lituania e Belgio. Nel gennaio del 2018 poi Tyler Larson approda a Varese, agli ordini di Attilio Caja ma senza essere confermato a fine anno.
L’anno successivo Tyler Larson gioca prima con i russi del Perm e poi con i tedeschi del Francoforte, disputando con loro anche l’Eurocup. Nel 2019 va in Francia con la formazione del Boulazac, poi torna in Germania con l’Oldenburg, insieme al quale prende parte anche all’Eurocup. Nella stagione scorsa infine, Tyler Larson affronta di nuovo il campionato tedesco con il Bamberg in Champions League.
Adesso alla Carpegna Prosciutto Pesaro si dovrà pensare a come risolvere il biennale di Caio Pacheco, playmaker brasiliano voluto da Aza Petrovic ma che evidentemente il coach croato dovrebbe aver sopravvalutato. Di sicuro l’aria che tira a Pesaro dopo la buona stagione passata (anche se con diversi strascichi negativi dopo la finale di Coppa Italia persa vs Milano e le successive sconfitte a raffica), non sembra carica di tensioni positive.
A Sassari invece la Dinamo attende la visita dei biancorossi in un clima decisamente più sereno ma forse nemmeno tanto. Coach nuovo o seminuovo come Demis Cavina, squadra quindi nuova o seminuova ma la partenza è stata frenata.
Bene al City of Cagliari nonostante il KO in finale vs il Baskonia ma avendo portato a casa lo scalpo del Bayern (e scusate se è poco!), molto bene nei mini-gironi di Supercoppa LBA 2021 con percorso netto in termini di vittorie, la Dinamo Sassari è però scivolata a Bologna nei quarti vs Brindisi, cioè contro colei che le insidia dalla stagione scorsa la quarta piazza virtuale in LBA.
E da lì inevitabili domande, dubbi e punti interrogativi sulla solidità di una Dinamo Sassari che dovrebbe arrivare ai Playoffs anche quest’anno ma che nell’ottica del doppio impegno dovrà forse centellinare energie e risorse.
Nel frattempo coach Demis Cavina ha presentato il match di domani