Dopo una buona gara, nonostante sia ancora la fase embrionale della stagione, la Dinamo Sassari batte in rimonta un Bayern Monaco che nel secondo tempo alza il volume della propria difesa e scappa via, i sardi si scuotono e con un Burnell sontuoso negli ultimi minuti firmano il sorpasso dell’86-85 che vale la finale di stasera del City of Cagliari (fischio alle 21) contro il Saski Baskonia, vittorioso anch’esso per 75-70 contro il Napoli Basket.
Il primo quintetto di questa stagione della Dinamo recita Clemmons, Gentile, Burnell, Bendzius, Mekowulu e non ci mette molto a carburare, portandosi subito sul 12-8 grazie al play Clemmons, già in gran spolvero e miglior marcatore di serata con 19 punti, e un Mekowulu con in mano già le chiavi del pitturato biancoblu.
La squadra di coach Trinchieri ci impiega un po’ a trovare le contromisure contro la difesa aggressiva Dinamo, ma una volta riuscitoci i suoi risalgono fino a portarsi sul +6 grazie a Walden e all’unico canestro dell’ex CSKA Hilliard, uscito poco dopo dalla gara in seguito ad una scavigliata.
Con i suoi sotto, risale in cattedra il professor Logan che riveste la maglia della Dinamo a distanza di 5 anni dall’ultima volta e riprende da dove aveva finito: martellando il canestro avversario con 7 punti di fila e firmando il controsorpasso.
I tedeschi ritrovano le bombe di Obst e alla seconda sirena Sassari è avanti 48-45.
Nel terzo quarto però il Bayern si accende, mettendo in campo scampoli di quella difesa asfissiante che l’hanno contraddistinta nell’ultima Eurolega, la Dinamo si schianta sul muro tedesco e va in confusione: con un terrificante parziale di 14-0 la squadra di Trinchieri vola sul +11.
Gli uomini di Cavina trovano i primi punti della ripresa solo dopo 7 minuti e 20 secondi con una tripla di talento di Clemmons.
Ora l’attacco Dinamo torna lentamente a girare, dopo una tripla aperta di Bendzius e 5 punti in fila del solito play Clemmons, ma vengono ricacciati indietro da un infallibile e infermabile Deshaun Thomas, assoluto dominatore del quarto che si chiude sul 59-66.
Thomas riprende a segnare e insieme alla bomba di Lucic firmano un altro parziale che tramortisce una Dinamo alle corde, con in più Mekowulu e Burnell gravati di 4 falli ciascuno.
Un antisportivo fischiato a Schilling proprio sul centro ex Treviso diventa il punto di svolta del match: a 4′ dalla fine e sul -7 i biancoblu alzano la difesa che inceppa l’attacco Bayern, con il solo Lucic a trovare il fondo della retina per i suoi.
La coppia Bendzius-Mekowulu porta la Dinamo a contatto con il nigeriano sugli scudi in difesa e il lituano a mettere a ferro e fuoco il canestro tedesco, ma il protagonista del finale è un altro: porta il numero 14 e si fa chiamare Jason Scott Burnell.
Sul -1 recupera un rimbalzo in difesa, parte in coast to coast e arrestandosi sulla lunetta firma l’insperato sorpasso dell’84-83 a 19’’ dalla fine.
Jaramaz riporta sopra i bavaresi sul +1 a 6” dalla sirena dopo un bella e fortunata penetrazione, nonostante l’ottima difesa di Battle che sbilancia il play avversario, ma gli Dei del basket accolgono la preghiera e per la Dinamo c’è l’ultima rimessa d’attacco per provare a vincerla.
Con 6” da giocare, in campo Logan, Clemmons, Bendzius, Battle e prende la tripla proprio quel Burnell che nessuno marca, Schilling completa la serataccia franando addosso all’ala americana e le regala 3 liberi, con annessa occhiataccia marmorea di coach Trinchieri.
Il nativo della Florida fa 2/3 ai liberi riportando Sassari sul +1, ma Bendzius prima devia la rimessa lunga e poi, a 8 decimi dalla fine, lo stesso Burnell sporca l’ultima palla che vuole dire finale stasera alle 21 con il Baskonia, vittorioso qualche ora prima contro uno stoico Napoli Basket per 75-70.
È pur sempre una gara di preparazione in vista della nuova stagione, specialmente con così pochi allenamenti sulle gambe e con il roster al completo lascia il tempo che trova, ma c’era grande curiosità di vedere la nuova creatura plasmata dal GM Pasquini prima e dal coach Cavina poi e per ora i segnali sono molto incoraggianti: questa Dinamo può far divertire tanto.
Dinamo Banco di Sardegna – Bayern Monaco 86-85
Parziali: 23-22; 25-23; 11-21; 27-19
Progressivi: 23-22; 48-45; 59-66; 86-85
Dinamo Sassari: Logan 12, Clemmons 19, Gandini, Devecchi, Treier 1, Chessa, Burnell 9, Bendzius 17, Mekowulu 16, Gentile 2, Battle 8, Borra 2. All. Demis Cavina
Bayern: Thomas 13, Walden 11, Hunter 5, Obiese 2, Jamaraz 10, Lucic 11, George 5, Obst 14, Ogunspie 2, Sisko 4, Hilliard 2, Schilling 6. All. Andrea Trinchieri
Giovanni Olmeo