Come molte volte accade, il “veleno” è nella coda!! Scherzi a parte, con ormai due settimane circa dall’inizio della nuova stagione ufficiale con il primo turno di Supercoppa Discovery+ LBA 2021, ecco due ultimi colpi importanti nel Mercato della LBA per la Carpegna Prosciutto Pesaro e la Dolomiti Energia Trentino. Arrivano due centri che, oggettivamente, mancavano alla composizione competitiva dei rispettivi roster, sebbene proprio 48 ore fa Pesaro abbia aggregato alla prima squadra il giovanissimo maliano di formazione italiana, classe ’04, Mamoudou Dia, reduce da una buona stagione in Serie B all’Unione Padova.
Stiamo parlando di Tyrique Jones per la Carpegna Prosciutto Pesaro e di un altro Williams, dopo l’ottimo JaCorey della scorsa stagione e questa volta di nome Johnathan per la Dolomiti Energia Trentino.
Entriamo nel merito partendo proprio dal secondo.
La Dolomiti Energia Trentino quindi, al suo secondo giorno di preparazione, ha annunciato stamane di aver chiuso il roster 2021-22 proprio con l’arrivo di Johnathan Williams, centro americano di 206 centimetri, classe ’95. Giocatore importante aldilà dell’oceano visti i suoi trascorsi in Gonzaga University, chiudendo con 13,4 p.ti/gara e 8,5 rimbalzi di media in 37 partite giocate, Johnathan Williams ha subito firmato con i Los Angeles Lakers andando in campo 23 volte e collezionando 6,8 p.ti/gara e 4,3 rimbalzi. Chiude così la stagione con i South Bay Lakers, la squadra della G League dei californiani, 35 gare in cui viaggia a 15,7 p.ti/gara e 8,7 rimbalzi.
Si notano subito le sue caratteristiche: velocità, atletismo e fisicità caratterizzano un giocatore molto reattivo e propositivo in attacco.
https://www.youtube.com/watch?v=Yxo92RPbCoY
L’anno dopo Johnathan Williams approda in Europa, eccolo al Maccabi Rishon LeZion e, tra campionato israeliano ed EuroCup, Williams gioca 18 partite segnando oltre 12 punti e raccogliendo quasi 9 rimbalzi di media, prestazioni che gli valgono un’altra chiamata NBA, questa volta ai Washington Wizards con i quali scende in campo in altre 15 sfide della massima lega mondiale ma non andando molto bene, 3 p.ti/gara. Anche qui viene quindi dirottato in G League, chiudendo quindi la stagione con i Capital City Go-Go in cui disputa 17 partite segnando 12,3 p.ti/gara.
Decide pertanto di tornare in Europa, ecco Johnathan Williams al Galatasaray portando a casa 10,3 punti e 7,3 rimbalzi di media tra campionato e FIBA Basketball Champions League. A febbraio di quest’anno però si trasferisce in Germania, ai Niners Chemnitz, con cui termina la stagione 2020-21, 8 gare con 4 p.ti/gara prima di un fastidio che lo blocca fino a fine stagione.
Infine, Johnathan Williams può vantare nel suo CV una medaglia d’oro ai campionati americani U16M ed ai FIBA World Cup U17M, sempre con gli Stati Uniti. Un giocatore quindi importante che colma il vuoto lasciato dall’altro Williams ma che siamo sicuri Johnathan saprà ben sostituire.
Eccoci quindi a Tyrique Jones, ingaggiato per un anno dalla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Classe ’97, Tyrique Jones è anche lui un centro ma di un solo centimetro più altro di Johnathan Williams, 207 cm. per questo ragazzo uscito dal prestigioso college di Xavier.
Tyrique Jones si dice da Pesaro che sia stato a lungo il vero obiettivo di questa stagione in cui Aza Petrovic sta costruendo il roster 2021-22. E’ stato atteso alla fine della sua Summer League dove si è messo in mostra con i finalisti NBA Phoenix Suns, mettendo a segno 5 punti e 6 rimbalzi in 13′ di gioco medio a partita e, non avendo avuto alcuna chance in NBA, la notte scorsa a sorpresa ha dato il suo OK ad indossare la maglia della Carpegna Prosciutto Pesaro, con grande soddisfazione del team marchigiano.
Giocatore che sa correre, attaccare e difendere con un ottimo tasso atletico, Tyrique Jones è uscito come si diceva da Xavier nel 2020 dopo una straordinaria stagione da senior, siglando 14 p.ti/gara, 11 rimbalzi ed 1 stoppata di media a partita ed espatriando poi in Corea del Sud.
Ma a fine 2020 Tyrique Jones si trasferisce in Israele all’Hapoel Tel Aviv. I suoi numeri sono importanti, con 13 p.ti/gara, 8 rimbalzi, 1,5 stoppate di media a partita.
Adesso alla Carpegna Prosciutto Pesaro, lo accolgono a braccia aperte!