Le voci, ormai sempre più insistenti, che vedono il play Marco Spissu diretto verso Malaga trovano la prima conferma con il nuovo arrivato in casa Dinamo: il lungo Jacopo Borra firma a Sassari nonostante il roster già al completo, ma che a breve resterà orfano del proprio enfant du pays, costringendo la società a muoversi per un sostituto di livello.
Il play sassarese, impegnato in queste settimane con la nazionale alle Olimpiadi di Tokyo, ha deciso di fare il grande passo ed andare a giocare nella Liga ACB , il miglior campionato d’Europa, con gli andalusi dell’Unicaja.
La storia si ripete due anni dopo, quando fu Polonara a chiedere di andarsene per accettare l’offerta, irrinunciabile, del Baskonia e dell’Eurolega; così come allora Sardara faciliterà l’uscita dal contratto, ma prima dell’annuncio ufficiale il GM Pasquini sarebbe già alla ricerca del nuovo playmaker titolare che sarà certamente straniero, passando perciò al 6+6.
In questo scenario si incastra il nuovo arrivato Jacopo Borra, centro torinese di 215 cm per 115 kg, perno centrale delle ultime stagioni in A2 con la Blu Basket Treviglio dove ha chiuso l’ultima annata con una media di 11 punti e 7 rimbalzi.
Oltre al caso Spissu ci sarebbe anche un piccolo problema per il centro Diop che dovrebbe operarsi per ripulire il suo ginocchio, costringendolo perciò ad un stop di 2-3 mesi, e Luca Gandini come vice Mekowulu non darebbe le dovute garanzie.
Proprio il 35enne Gandini sarebbe in ballottaggio con il play Massimo Chessa per la riconferma in questa stagione, visto che con il nuovo play straniero titolare uno dei due italiani sarebbe di troppo.
Il roster della Dinamo Sassari 2021-22 era bello che fatto, ma è bastato togliere la pedina più preziosa per far scatenare un domino che movimenterà di nuovo il mercato sassarese.
Giovanni Olmeo