Giornata ancora palpitante per i seguaci del Mercato LBA 2021-22, le squadre stanno ovviamente accellerando in vista anche dell’inizio ufficiale, ormai tra poco più di 40 giorni, della nuova stagione con la Supercoppa LBA 2021, quest’anno sponsorizzata Discovery +.
Dopo l’arrivo importante di alla Vanoli Basket Cremona di Haywood Highsmith, la Dé Longhi Treviso annuncia l’arrivo della guardia lituana Tomas Dimsa che, non sarà reclamizzato come l’ala americana ma che promette un gran bene.
Nativo di Kaunas, classe ’94 ed alto 196 cm., Tomas Dimsa cresce cestisticamente nella Zalgiris-Arvidas Sabonis School a Kaunas e da li inizia la sua trafila nelle giovanili. Vince campionati ed emigra in Germania dove si specializza come tiratore di livello.
In Nazionale lituana Tomas Dimsa ha però solo 10 presenze, con una media di 6,6 p.ti/gara.
Forse in pochi lo ricorderanno ma alla fine della stagione 2017-18, Tomas Dimsa gioca a Varese chiamato da Attilio Caja ma non lascia grande traccia in stagione regolare e nei Playoffs, persi vs Brescia al primo turno: 0,8 p.ti/gara, 0,2 rimbalzi e 0,8 assist a gara.
Ma la svolta della sua carriera è avvenuta lo scorso anno, quando con il Gran Canaria ha giocato la semifinale di Eurocup, registrando 10,2 p.ti/gara ma con il 46,8% da tre.
Dunque un giocatore che può giocare da guardia o da ala Tomas Dimsa, apprezzato per le sue qualità atletiche, ottimo difensore e tiratore da lontano.
E dalla Dé Longhi Treviso, ad un ex-Dé Longhi Treviso come Luca Severini che nel 2018-19 contribuì a riportare in LBA proprio i biancoazzurri della Marca.
Luca Severini è stato anche lui uno tra i protagonisti della cavalcata promozione della Bertram Derthona Basket con giocate importanti sia in attacco sia in difesa nel corso dei playoff, pertanto Luca Severini indosserà ancora la canotta con il Leone sul petto anche nella stagione 2021-22, la prima in LBA nella storia del Club.
Arrivato a Tortona alla fine di gennaio del 2020, Luca Severini che è un classe ‘96 ha collezionato 57 partite – suddivise tra tutte le competizioni, contribuendo alla vittoria del campionato nel 2020-21 con quasi 6 punti di media nei playoff. Tiratore da tre punti affidabile e giocatore utile per la sua versatilità, Luca Severini si appresta a cominciare la terza stagione in bianconero.