Tokyo, 26 luglio 2021 – Si complica il cammino del fantastico Team dell’Italbasket Rosa 3×3 verso i quarti di finale del Torneo Olimpico a Tokyo 2020.
Sarebbe bastato infatti ripetere lo score delle prime due giornate di gare, vincere cioè almeno una delle due gare in programma per tenere saldo quel 5° o 6° posto che consente appunto la qualificazione al tabellone dell’eliminatorie dirette e quindi verso le medaglie.
Ed invece oggi, nel 3° giorno di gare, l’Italbasket Rosa 3×3 ha perso entrambe le gare disputate.
Brutta la prima gara persa contro le padrone di casa del Giappone col punteggio finale di 22-10. A tradire l’Italbasket Rosa 3×3 stavolta una partenza dai blocchi di partenza da incubo, condizionata da ben 5 palle perse nei primissimi istanti del match.
Anche se il Giappone non ne approfitta più di tanto, l’Italbasket Rosa 3×3 arranca, non trova il ritmo con il canestro mentre le padrone di casa piano piano ingranano. Quando le Azzurre si destano, è maledettamente troppo tardi. La gara infatti si chiude anzitempo come da regolamento grazie al canestro della giapponese Mawuli che blocca il cronometro e fissa lo score finale, tra l’incredulità generale.
Nello spirito della competizione si gareggia e ci si attende anche di perdere ma la sconfitta con il Giappone, onestamente e di queste proporzioni in questa manifestazione, se lo aspettavano in pochi!!
E poco importa se poi, nell’improbabile sfida vs le atlete del Team USA, l’Italbasket Rosa 3×3 abbia reagito, ed alla grande! Anzi, aumenta e di tanto il rammarico di aver perso vs un Giappone ampiamente alla nostra portata!
Una prova sempre a rincorrere ve le statunitensi ma giocata con un altro piglio e personalità dalla ragazze Azzurre che però alla fine si son dovute arrendere per 17-13.
Martedì 27 luglio ultima del girone contro la squadra del Comitato Olimpico Russo, inizio alle ore 10:25 italiane e composizione del tabellone dei quarti, con anche le prime gare nel pomeriggio di Tokyo.
La vittoria? Certo, importantissima vs le russe per non correre rischi d’impreviste vittorie di Mongolia e Romania che appaiono difficili vs, rispettivamente, Cina e Francia che però scenderanno in campo prima dell’Italbasket Rosa 3×3.
Anzi proprio la Francia, che sta faticando molto in questo Torneo contro ogni pronostico, è appaiata in classifica alle Azzurre con 2 vittorie e 4 sconfitte, pertanto è direttamente coinvolta ed interessata nel battere la Romania; caso contrario, vincessero le rumene, Francia eliminata in quanto raggiunta a quota due vittorie e qui entrerebbe in ballo la differenza canestri con cui le tre squadre si sono affrontate: Italbasket Rosa 3×3 in netto vantaggio vs le rumene (14-22 il finale di ieri), ma non con le francesi però di poco (19-16).
Dunque domani, ci sarà un pò d’attendere prima che l’Italbasket Rosa 3×3 possa comunque essere promossa in virtù della vittoria ottenuta proprio la Romania.
Incrociamo le dita e FORZA RAGAZZE!!