Tokyo, 24 sabato 2021 – Un debutto agrodolce per l’Italbasket Rosa 3×3 al Torneo Olimpico di Tokyo 2020. Anzi, forse leggermente più amaro che dolce perchè all’Aomi Urban Sports Park di Tokyo, l’Italbasket Rosa 3×3 ha battuto prima la Mongolia col punteggio di 15-14 per poi soccombere contro la Francia per 16-19, ma dopo aver condotto a lungo il match e cedendo solo nel finale.
Quindi una partenza buona al 50% ma almeno si è rotto il ghiaccio prima di tutto battendo la Mongolia. Buona la partenza per l’Italbasket Rosa 3×3 che si porta avanti con 4 punti in fila di D’Alie, indiscussa leader tecnica di questo team e protagonista già a metà gara di un break che vale l’8-4.
Ma nel 3×3 i punteggi che sembrano consolidati, possono essere capovolti in un amen. Infatti la Mongolia con un canestro da fuori di Bayasgalan riporta sotto nel punteggio le asiatiche, generando però l’immediata reazione delle Azzurre Rulli e Filippi, nuovo allungo per l’Italbasket Rosa 3×3.
La Mongolia però non ne vuol sapere di mollare. Il finale è appassionante: nuovo allungo Italbasket Rosa 3×3 e di nuovo zampata di una Mongolia che spaventa le Azzurre fino all’ultimo secondo, ma al termine è proprio il team Italbasket Rosa 3×3 ad avere la meglio per 15-14.
Contro la Francia spazio all’amarezza. L’Italbasket Rosa 3×3 parte molto bene, aggressiva su ogni palla fino ad una buona metà inoltrata del match. Ma con l’andare del tempo, la maggiore fisicità delle francesi e qualche errore di troppo nelle scelte di tiro, han fatto recuperare terreno alle avversarie.
Ma c’è anche del talento nella Francia, una delle candidate alle medaglie. La rimonta è dunque servita lasciando però l’amaro in bocca all’Italbasket Rosa 3×3, che probabilmente nelle prossime gare, dovrà aumentare impatto fisico, essenziale in questa disciplina, migliorando le percentuali a tu per tu con il canestro, altro fattore oggi non proprio favorevole.
Italia-Mongolia 15-14
Italia: D’Alie 8, Consolini 3, Filippi 2, Rulli 2
Mongolia: Munkhsaikhan 3, Enkhtaivan 4, Onolbaatar, Bayasgalan 7
Italia-Francia 16-19
Italia: D’Alie 8, Consolini 2, Filippi 1, Rulli 5
Francia: Paget 3, Filip 6, Guapo 6, Toure 4
Le Azzurre saranno in campo domenica 25 luglio contro la Romania, alle ore 3:40 in Italia ed alle e vs la Cina, alle ore 7:25 in Italia, con un ricordo speciale al team asiatico: al Mondiale 2018 l’Italbasket Rosa 3×3 vinse in semifinale col canestro dall’arco di Filippi a chiudere l’overtime.