Dopo finalmente diversi giorni di tira-e-molla oggi è stata ufficializzata la notizia che tutta la LBA aspettava: il passaggio cioè di Gabriele Procida alla Fortitudo Pallacanestro Bologna.
Secondo nuovo arrivo dopo quello di Geoffrey Groselle, comasco purosangue, classe ’02, Gabriele Procida è veramente uno dei giocatori di maggior talento del basket azzurro insieme a Matteo Spagnolo, da poco arrivato alla Vanoli Cremona via Real Madrid.
Cresciuto ovviamente nel florido vivaio canturino, Gabriele Procida è un’ala di 200 cm. che sta crescendo anno dopo anno, conquistandosi gli onori della cronaca in virtù delle sue gambe, a dir poco esplosive, alle quali unisce un buonissimo tiro da fuori canestro ma non limitandosi a questo, bensì a sommarlo ad una presenza e ad una naturale propensione alla reattività intellettiva, che gli permette di leggere prima cosa accade in campo.
Ha esordito in LBA sempre con i brianzoli all’età di soli 17 anni e, da quando ha esordito, ogni anno ha mostrato palesi segni di crescita.
Nell’ultima LBA 2020-21 Gabriele Procida ha conquistato sul campo prima con Cesare Pancotto, poi con Piero Bucchi minuti importanti giocando alla fine ben 30 partite e chiudendo alla media di 6,4 p.ti/gara e 2,6 rimbalzi in 15,5 minuti, con il 39% al tiro da tre punti.
Da sempre nel giro delle Nazionali Italbasket U16M e U18M, di recente ha trovato spazio anche con la Nazionale senior debuttando il 19 febbraio 2021, contro l’Estonia, per le partite di qualificazione ai Campionati Europei del 2022.
Nel match successivo, vs la Macedonia del Nord, ha registrato 10 punti, conquistato 3 rimbalzi e servito 2 assist.
Inoltre Gabriele Procida è già sotto osservazione di diversi scout anche della NBA ma di sicuro il suo arrivo in biancoblu porterà freschezza, fisicità, atletismo e tanta voglia di crescere ancora, sotto l’ala protettrice di coach Jasmin Repesa.